Basta prodotti monouso in casa: adotta questi trucchi geniali per non inquinare!

Basta qualche accortezza e un po’ di ingegno per sostituire nella vita quotidiana alcuni oggetti difficili da smaltire. Prova a pensare alla carta da forno, alla pellicola trasparente o ai cotton fioc che oggi rappresentano 9 per cento dei rifiuti sulle spiagge italiane. Ecco alcune valide alternative.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Gennaio 2020

Dalle posate monouso alla carta da forno, dalla pellicola trasparente ai cotton fioc. Purtroppo siamo circondati da prodotti monouso a cui siamo abituati e per questo motivo, difficilmente pensiamo a delle alternative al loro utilizzo smodato. Eppure qualcuno ci ha pensato. Ecco come puoi fare a meno della carta da forno, della pellicola trasparente e naturalmente dei cotton fioc.

Pellicola trasparente

La pellicola trasparente è molto utile quando devi conservare gli alimenti nel frigorifero. Questa però, anche se riciclabile, prevede un processo di produzione altamente inquinante, ed essendo fatta di un materiale aderente e flessibile, non è facile riciclarla.

La buona notizia è che esistono due buone alternative alla pellicola trasparente: il panno in cera di soia, che puoi creare anche tu in casa usando un foglio di tessuto e della cera sciolta. È del tutto impermeabile e modellabile a seconda delle diverse esigenze, perfetto per conservare la frutta e la verdura in frigo e per coprire le ciotole. Oltretutto puoi facilmente lavarlo con detersivo per i piatti ecologico e acqua fredda. Diversamente puoi utilizzare un set di coperchi in silicone elasticizzati: ne esistono di tutte le misure, ma prima di acquistarli online, verifica che siano fatti di un silicone adatto al contatto con gli alimenti.

Cotton fioc in legno

Ogni giorno vengono prodotti circa un miliardo e mezzo di cotton fioc. Eppure sono tra i prodotti monouso più inquinanti. Spesso vengono gettati erroneamente nel wc e attualmente costituiscono il 9 per cento dei rifiuti sulle nostre spiagge. Ecco perché al loro posto, puoi scegliere di usare i cotton fioc in legno riutilizzabile. Basta lavarli dopo ogni utilizzo.

Carta da forno

La carta da forno è un prodotto non riciclabile e deve essere buttata nell'indifferenziato. Per evitare ogni problema di smaltimento, puoi preferirle un tappetino in silicone riutilizzabile. Comodo, lavabile e ovviamente riutilizzabile, questo tappetino si può trovare facilmente online e nei negozi specializzati.

Se invece vuoi creare il tuo tappetino a casa, procurati un panno di cotone, della cera d'api e dell'olio di jojoba. Mescola gli ingredienti insieme e stendili sul panno di cotone. Poi passaci sopra il ferro da stiro caldo, avendo avuto cura di ricoprire il panno con della carta resistente al calore.