Oggi, 17 gennaio 2024 è la giornata dedicata ai musei in cui l'obiettivo è quello di portare maggiormente al centro il valore del patrimonio culturale italiano e mondiale. ‘‘Scatti un selfie al museo e lo posti sui social" – è il messaggio. Noi, però, ti vogliamo ricordare che se non si agisce in tempo, all'interno dei musei non ci saranno più i quadri, i dipinti, le opere dei nostri tempi, ma direttamente le foto dei luoghi in cui oggi vivi, domani chi lo sa…
Ohga attraverso la giornata del Museum selfie day ha scelto di sensibilizzare tutti ancora di più sull’importanza del patrimonio culturale, ma senza scattare un selfie di fronte a un quadro. Il primo passo che ci siamo posti è è quello di ricordare la crisi climatica e il riscaldamento globale in corso. Il primo passo è quello di ricordare il periodo in cui stiamo vivendo, perché prima ancor di agire per migliorare la situazione attuale, a livello ambientae, solamente con la forza della memoria si potrà avere la speranza di cambiare il mondo e di non commettere gli errori che sono stati commessi in passato.
Senza la memoria non potremmo parlare della Groenlandia che nel 2021 ha registrato lo scioglimento dei ghiacci più grande di sempre. Non potremmo parlare del 2020 Australiano, l’anno dei 15mila roghi e della morta e fuga di oltre 1 miliardi di animali. E infine non potremmo provare a salvare delle piccole isole come quella di Tuvalu che secondo molti ricercatori entro il 2100 potrebbero scomparire per sempre a causa dell'innalzamento dei mari.
E adesso ritorniamo sul patrimonio culturale… non credi che lo sia anche la natura? Con la nostra nuova rubrica "Terra a Fuoco" vogliamo riportare al centro la fotografia e mettere a fuoco i disastri ambientali del nostro Pianeta Terra.