Thor, il tricheco che ha viaggiato per quasi 1.400 km dall’Inghilterra all’Islanda a causa del riscaldamento dei mari

Nel 2022 era stato avvistato nello Yorkshire, mentre ora si trova molto più a nord, sulle coste dell’Islanda. Secondo gli esperti il grande mammifero artico, che in origine potrebbe essere partito dal Canada, si sta spostando a causa dei cambiamenti climatici che modificano gli habitat in cui vive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 27 Febbraio 2023

È stato ribattezzato Thor e per alcune settimane ha fatto visita alle coste inglesi diventando oggetto della curiosità dei cittadini: era la prima volta che un tricheco veniva avvistato nel nord dello Yorkshire.

Questi grandi mammiferi marini, infatti, sono abituati a climi più rigidi e abitano solitamente le acque di Paesi nordici come l’Islanda, dove oggi pare che Thor sia finalmente arrivato. Secondo i climatologi, il surriscaldamento delle acque sta modificando gli habitat naturali dei trichechi, spingendoli a spostarsi altrove in cerca di condizioni ambientali migliori.

Ha compiuto in poco tempo un viaggio di 850 miglia – quasi 1.400 km. Alla fine del 2022, il tricheco era stato scoperto a Scarborough, dove il sindaco aveva deciso di sospendere i festeggiamenti del Capodanno e fermare i fuochi d’artificio per evitare di spaventarlo e disturbare la sua permanenza.

Dopo aver vagato per alcune settimane lungo le coste inglesi, è arrivata la notizia che Thor ha raggiunto  Breiðdalsvík, in Islanda:

Dopo la visita di Thor nel Regno Unito ci siamo chiesti se lo avremmo mai rivisto. Siamo lieti di essere stati informati che è in Islanda! – scrivono dall’associazione British Divers Marine Life Rescue – Come facciamo a sapere che si tratta di Thor? Il nostro Direttore del Benessere e della Conservazione è riuscito a far corrispondere le macchie pallide sulle sue pinne anteriori”.

Già nei mesi scorsi, come riporta il Guardian, l’associazione aveva osservato che la presenza di un tricheco nelle acque inglesi fosse insolita, ipotizzando che i cambiamenti climatici avessero una parte di responsabilità nel lunghissimo viaggio compiuto da Thor, partito forse addirittura dal Canada.

Il surriscaldamento degli oceani sta a tutti gli effetti modificando il volto delle regioni artiche. E anche le specie originarie di quei territori devono adattarsi e cercare nuovi habitat.

Il tricheco, in particolare, è minacciato dallo scioglimento dei ghiacci artici, utili ai mammiferi per riposare ma anche per pescare e nutrirsi. Ma ci sono altre specie in declino nei Paesi dell’estremo nord: in Alaska, ad esempio, stanno scomparendo i granchi delle nevi.