Tisana curcuma e zenzero: l’infuso giusto per la ripartenza

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Queste due radici contengono proprietà molto utili per la tua salute, soprattutto adesso che stia ricominciando a uscire di casa (con tutte le dovute cautele). Prima di tutto, favoriscono la perdita di peso, ma aiutano anche nella prevenzione di alcune patologie e il limone aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
12 Maggio 2020

Stiamo andando verso l'estate, le giornate si sono allungate e le temperature hanno già cominciato a salire. Forse non ti sembrerà il momento migliore per bere una tisana e invece la miscela che sto per proporti potrebbe aiutarti proprio a combattere lo stress accumulato in queste settimane e a ripartire con il piede giusto. Inoltre, sembra avere dei buoni effetti anche sul sistema immunitario. Gli ingredienti base sono la curcuma e lo zenzero. Ma vediamo cos'altro dovresti aggiungere.

La ricetta

Ingredienti

  • curcuma
  • zenzero
  • limone
  • pepe nero
  • miele
  • acqua

Preparazione

Preparare un infuso curcuma e zenzero non è per nulla difficile. Metti a bollire l'acqua in un pentolino e quando sarà calda a sufficienza, taglia un pezzetto di radice di zenzero e un altro di quella di curcuma. Poi lasciali in infusione per una decina di minuti, in modo che liberino il loro aroma e tutte le proprietà. Se non hai trovato gli ingredienti freschi, puoi ricorrere alla polvere che viene venduta al supermercato nei classici vasetti in vetro per le spezie.

Una volta ottenuto l'infuso, aggiungi qualche goccia di limone, un cucchiaino di miele e completa con una spolverata di pepe nero. E poi mettiti comodo e gustati la tisana, magari mentre leggi un buon libro.

I benefici

Sia lo zenzero che la curcuma contengono proprietà molto utili per la tua salute. Il primo aiuta la digestione e aiuta a ridurre il gonfiore alla pancia che potrebbe essere aumentato in questi giorni in cui ti muovevi poco e mangiavi forse un po' troppo. Inoltre, favorisce la perdita di peso perché il gingerolo contenuto nella radice è in grado di provocare un leggero aumento della temperatura corporea che ti porterà a bruciare più calorie. Certo, non potrai fare a meno di attività fisica e alimentazione sana, ma questo è sicuramente un valido aiuto. Infine, l'effetto più importante, e confermato da uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis, è il suo contributo nella riduzione di infiammazione e dolore: mangiarlo tutti i giorni influenzerebbe infatti la produzione di citochine ed eviterebbe una loro eccessiva concentrazione.

Curcuma e zenzero possono aiutarti a ritrovare la forma fisica se hai esagerato con gli strappi alla regola

Se guardi invece alla curcuma, troverai un ottimo antiossidante che aiuta a mantenere la pelle più giovane e i capelli forti e luminosi. Insomma, un rimedio naturale utile in attesa che riaprano i parrucchieri. Inoltre, una ricerca condotta su pazienti uomini ha mostrato come acceleri la riduzione di zuccheri nel sangue e aumenti la produzione del colesterolo HDL, ovvero quello "buono". Se quindi hai esagerato con gli strappi alla regola e i peccati di gola durante questo lockdown, questa spezia potrebbe aiutarti a recuperare un po' di salute. Attenzione, però, è fondamentale accompagnarla al pepe nero, perché la piperina favorisce l'assorbimento da parte del tuo organismo.

Il succo di limone è ricco di vitamina C e può quindi contribuire al rafforzamento delle difese immunitarie, mentre il miele donerà la nota dolce che soddisferà il tuo palato, senza dover ricorrere per forza allo zucchero.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…