Tornare in forma dopo le feste: i 7 falsi miti a cui non devi credere

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Al momento di tornare in forma dopo le feste, ci sono diversi miti da sfatare come l’efficacia di allenarsi “troppo” o di saltare i pasti. Il wellness coach Giacomo Spazzini spiega a cosa fare più attenzione per non fare errori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Gennaio 2023

Pianificare attività cardio sette giorni su sette, saltare i pasti e dimenticarsi che esistono anche i carboidrati. Sono alcune delle strategie (più sbagliate) che vengono spesso adottate per perdere peso in tempi rapidi, dopo certi stravizi a tavola.

Capita soprattutto nel periodo dopo le feste, quando la combinazione tra ciò che mostra la bilancia e la spinta a fare buoni propositi per l'anno nuovo porta inevitabilmente a voler fare qualcosa per migliorare la forma fisica.

Una "combo" che tuttavia spesso porta ad adottare pratiche per tornare in forma che nascondono non poche insidie, come spiega il wellness coach Giacomo Spazzini: "L’aumento di peso post vacanze e la perdita di tonicità possono indubbiamente spiazzare e destabilizzare facilmente chiunque, ed è normale che si senta il bisogno di ritrovare la propria forma il prima possibile per tornare ad accettare sé stessi".

"Ciò che è importante – continua Spazzini -, è non cadere nella tentazione di metodi che promettono risultati in poco tempo perché sono i progressi a lungo termine a porre le fondamenta per una buona salute. Importante è quindi non scoraggiarsi e perdere la pazienza, ma porsi degli obiettivi raggiungibili e alzare a poco a poco l’asticella per ottenere i risultati che si desiderano”.

Vediamo quindi di fare chiarezza sulle pratiche corrette e non per rimettersi in forma e nello specifico i sette miti da sfatare secondo il wellness coach.

Il digiuno fa dimagrire

Il rischio di una dieta drastica, prossima quasi al digiuno, non è la soluzione per perdere peso, anzi, potrebbe avere l’effetto opposto. Il pericolo che si corre è che la sensazione di fame spinga a mangiare alimenti non appropriati per perdere peso e in quantità non corrette, quando invece l’alimentazione da adottare deve essere equilibrata, ricca di frutta e verdura, e in grado di fornire all’organismo proteine, carboidrati complessi e grassi buoni.

Anche sudare fa dimagrire

Se le attività cardio sono allenamenti efficaci per bruciare calorie e perdere peso, non deve tuttavia passare l’idea che ciò avvenga attraverso la sudorazione. Quest’ultima, infatti, è semplicemente un meccanismo di termoregolazione fondamentale per evitare che la temperatura  corporea aumenti eccessivamente, provocando un effetto negativo sulla salute; va quindi ribadito che attraverso la sudorazione si perdono liquidi e sali minerali, non grasso corporeo.

Per tornare in forma devi allenarti tantissimo

Allenarsi va bene, ma non in maniera eccessiva. Esagerare con l’attività fisica per tornare in forma il prima possibile è una tentazione in cui cadono molti, ma non è il modo corretto per perdere peso e tonificare una muscolatura che ha perso tono, soprattutto dopo una pausa più o meno lunga di inattività. Sarebbe molto meglio iniziare ad allenarsi aumentando gradualmente l’intensità e la durata dell’attività per evitare il rischio di infortuni, e meglio ancora pianificare gli allenamenti con la supervisione di un personal trainer.

I carboidrati vanno eliminati

Altro errore che viene commesso nel momento in cui si vuole perdere peso è quello di eliminare i carboidrati, quando invece questi sono una fonte di energia importante per l’organismo. Tutto sta nel gestirne la quantità nell’arco della giornata e nel combinarli in modo equilibrato con  proteine e grassi. Da evitare invece gli alimenti trasformati perché spesso hanno un alto contenuto di sale, grassi e zuccheri aggiunti che possono favorire l’aumento di peso e l’insorgere di problemi di salute come il diabete e le più comuni patologie cardiache.

Il peso sulla bilancia è determinante

Il peso indicato dalla bilancia può essere dovuto a un aumento di grasso o a un aumento di liquidi: per questo motivo, per valutare concretamente lo stato di salute di una persona, è necessario considerare altri fattori come la composizione corporea, ossia quella che è la percentuale di massa grassa e di massa magra nel corpo.

I prodotti detox aiutano a eliminare le tossine

Fegato, reni e polmoni sono organi che hanno già di per sé la funzione di depurare l’organismo: siamo certi che certi prodotti detox tanto  commercializzati siano indispensabili? Per eliminare le tossine in eccesso è meglio rivolgersi a un esperto, valutando oltre il proprio stile di vita, anche esami del sangue mirati per una remise en forme corretta.

La soluzione è consumare bevande light

Le bevande light che si trovano in commercio danno l’impressione di non incidere sulle calorie acquisite, ma in verità spesso contengono dolcificanti artificiali che possono essere dannosi per la salute. Meglio scegliere bevande naturali come l’acqua o in alternativa il tè verde.