Trasporti pubblici gratis in Lussemburgo: il piano del Governo per ridurre l’inquinamento

Il Lussemburgo ha lanciato un importante progetto che permetterà ai cittadini di usufruire in maniera gratuita dei trasporti pubblici. L’obiettivo è quella di ridurre drasticamente l’arrivo delle vetture dai Paesi confinanti, come Belgio, Francia e Germania.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 2 Marzo 2020

Se hai a cuore le sorti dell’ambiente non puoi che essere contento della decisione del Lussemburgo. Dal primo marzo il Governo ha annunciato che i trasporti pubblici saranno gratis. Una novità per ridurre l’inquinamento ambientale causato anche dalle autovetture che ogni giorno circolano nel Paese. Ti avevamo già parlato del provvedimento nel 2018 ed è da poche ore che dalle parole si è passati ai fatti concreti.

Il progetto

Il progetto del Governo del Lussemburgo si è reso necessario per evitare gli ingorghi delle vetture che ogni giorno transitano nel Paese. Diverse persone, infatti, abitano in Belgio, Francia e Germania ma lavorano stabilmente in Lussemburgo. La spesa del progetto lussemburghese è di 500 milioni di euro, somma interamente a carico dello Stato.

L’obiettivo

L’idea del ministro per la Mobilità del Lussemburgo, Francois Bausch, è quella di incentivare le persone nel preferire il trasporto pubblico all’automobile. Previsti finanziamenti per i prossimi 7 anni per un totale di 4 miliardi di euro investiti nel solo trasporto ferroviario. Saranno invece esclusi i viaggi in prima classe e gli spostamenti verso l’estero: previste in ogni caso delle tariffe ridotte e un costo di 41 milioni di euro.