Treno notturno Parigi-Berlino: riparte la tratta rimasta ferma per nove anni, un dono per l’ambiente

Arriva per la prima volta a Parigi il primo treno che collega la capitale francese a Berlino. Una svolta nel trasporto europeo verso l’abbattimento delle emissioni di CO2 nel settore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 12 Dicembre 2023

Mancava un anno e l'assenza di un collegamento notturno avrebbe compiuto un decennio. Per chi non lo ha mai preso, si tratta di un collegamento su rotaia che fino al 2014 era molto frequentato, e che ora torna a essere un importante collegamento tra le due capitali. L'offerta partirà inizialmente con tre collegamenti settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì), e poi dall'ottobre del 2024 diventeranno giornalieri.

La compagnia austriaca Obb ha acquistato e ammodernato i vecchi treni della compagnia tedesca Deutsche BahnCosì i passeggeri potranno scegliere fra diversi tipi di offerta: posto a sedere, cuccetta, carrozza letto con camera privata (da una persona fino a tre). L'iniziativa ha trovato il pieno interesse e sostegno del presidente francese Emmanuel Macron che, nell'ottica di abbattere le emissioni di CO2 legate al settore dei trasporti, aveva già annunciato di voler finanziare lo "slow travel".

In questi nove anni il turismo si era sviluppato soltanto tramite voli low cost, una rete di trasporti che inquina di gran lunga di più rispetto agli spostamenti in treno. Per questo motivo il governo francese ha deciso di finanziare l'iniziativa con un contributo di 10 milioni di euro l'anno. Volker Wissing, il ministro dei trasporti tedesco, ha affermato che "Con il nuovo collegamento ad alta velocità Berlino-Parigi, è in arrivo un'altra interessante alternativa all'aereo", ricordando che in questo periodo storico le sfide climatiche impongono di riconsiderare l'importanza delle ferrovie.