Solo liquidi per 24 ore: serve davvero a disintossicarti?

Da non adottare come regime alimentare per perdere chili, la cosiddetta dieta liquida può aiutarti a disintossicarti e a far riposare per un giorno il tuo apparato digerente. Dura 24 ore e può essere fatta al massimo una volta al mese, ma sempre sotto controllo del tuo medico di fiducia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Agosto 2019
* ultima modifica il 16/11/2020

Se c’è un periodo dell’anno più indicato rispetto ad altri per provare la perdere liquidi e disintossicarsi, quello è sicuramente l’estate. L’assunzione esclusiva di liquidi per 24 ore consecutive, almeno un giorno al mese, potrebbe aiutarti in questa impresa.

Come funziona la dieta liquida

Quella che viene chiamata "dieta liquida" potrebbe essere una strategia, se vuoi disintossicare il tuo organismo, se vuoi recuperare le forze, se accusi stanchezza o se ti senti semplicemente appesantito. Può senza dubbio aiutarti a "sgonfiarti", e forse a perdere qualche etto.

La dieta liquida dura 24 ore. Fatta un giorno al mese per avere un effetto disintossicante e rigenerante.

Ricordati che qualsiasi dieta andrebbe seguita sotto lo stretto controllo del proprio medico di fiducia, e questo non è un caso diverso.

Serve davvero?

Dicono che, dopo una giornata di dieta liquida, il tuo organismo riceverà diversi benefici. Ti sentirai meglio, perché avrai eliminato le tossine accumulate dall'organismo e ritroverai l’energia. La dieta liquida è poi in grado anche di stimolare il metabolismo, perché comportando un minor apporto di zuccheri, ti permette di bruciare una maggior quantità di lipidi.

È una dieta che impegna poco l'apparato digerente e che quindi gli concede 24 ore non stop di riposo. Un toccasana per l'intero organismo considerato il concentrato apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti che quest'ultimo riceve. Se poi hai problemi di ritenzione idrica, la dieta liquida è l'ideale per contrastare gli inestetismi della cellulite, sempre per l'effetto disintossicante che produce sull'organismo.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.