Uliveto Terme, dove si trova il parco termale famoso per la sua acqua

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Uliveto Terme nasce in prossimità di una zona chiamata “Oliveto“, sulla riva destra del fiume Arno. E’ una frazione Vicopisano, bellissimo comune medioevale, ed è diventato famoso per le sue acque curative, che gli hanno permesso durante il XX secolo di divenire un rinomato centro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Aprile 2023

Uliveto Terme è una piccola frazione del comune di Vicopisano, in provincia di Pisa, ed è famosa per la sua acqua, nota per essere l’acqua della salute, perché sgorga da una fonte ed è ricca di bicarbonato-alcalino-ferrosa. E proprio qui sorge un parco termale, dove poter sfruttarne i benefici.

Storia

La fonte termale ha una storia antica. Le prime testimonianze risalgono al medioevo e sono  riportate dallo storico emiliano del Seicento, Ludovico Antonio Muratori (1672-1750), che in un suo scritto in cui fa riferimento alla chiesa di San Martino di Noce e parla di Bagno Antico. Nell’Ottocento questa acqua bicarbonato-alcalino-ferrosa, oltre a essere nota per le sue proprietà terapeutiche della pelle, inizia a essere apprezzata perché aiutava la digestione. Viene quindi imbottigliata, dagli proprietari del primo stabilimento, la Famiglia Grassi Marinai, e venduta. Il Paese diventa così famoso a livello europeo.

Vicopisano

Se decidi di andare a Uliveto Terme, devi visitare anche Vicopisano, uno splendido borgo medioevale fortificato dal Brunelleschi. La Rocca di Vicopisano detta Rocca del Brunelleschi è un bellissimo esempio di architettura militare medioevale e rinascimentale, progettata nel 1438 per rendere la città inespugnabile. È caratterizzata da tredici torri che si sono conservate ancora oggi in tutto il centro storico. La più  importante è la Torre dell’Orologio, una struttura del XII secolo oggi adibita a campanile. Proprio in questo borgo si svolge un’importante festa medioevale, ogni primo fine settimana di settembre.

Il Parco termale

Il Parco termale merita una vista, non solo per la sua preziosa acqua, ma anche perché si trova in una zona di pregio, tra alberi secolari, e con vista sul Monte Pisano. È caratterizzato da un grande giardino, ideale per le passeggiate e per praticare sport all'aria aperta, con le antiche fontanelle dove sgorga acqua fresca tutto l'anno. Le Acque di Uliveto sono rivolte essenzialmente alle terapie idropiniche, per la cura del tratto digerente e per lenire le principali problematiche a carico del fegato, dello stomaco, dell’intestino e dei reni. All’interno del parco, c’è ancora la famosa chiesina di San Martino al Bagno, in stile romanico, che veniva utilizzata in passato, grazie alla sua acqua sulfurea, per curare le malattie della pelle e che nel 1363 fu lo scenario di una delle più cruenti battaglie tra Pisa e Firenze.

Dove si trova

Parco termale

Via Provinciale Via Buozzi 7

Vicarese Uliveto Terme – Vicopisano (PI)