Un faggio polacco di 200 anni è l’Albero europeo dell’anno

Un faggio di 200 anni del giardino botanico di Breslavia è il nuovo Albero europeo dell’anno. Al secondo posto si è piazzato un albero francese e medaglia di bronzo è il “Millenario Ulivo di Luras” in Sardegna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 22 Marzo 2024

Il 20 marzo 2024, il “Cuore del Giardino”, un faggio monumentale del Giardino Botanico dell'Università di Breslavia in Polonia, è stato incoronato Albero Europeo dell'Anno 2024. Con quasi 40.000 voti, il faggio polacco ha battuto il secondo classificato, il “Faggio piangente di Bayeux“ in Normandia, Francia, e il terzo classificato, il “Millenario Ulivo di Luras” in Sardegna.

Un faggio dal fascino antico e dalla storia avvincente

“Heart of the Garden” è un faggio di 200 anni con un tronco insolitamente spesso e una chioma ampia e maestosa. Si trova al centro di un antico parco, e domina l'Arboretum circostante. Le foglie color porpora e la forma possente lo rendono un vero e proprio spettacolo naturale. Il faggio è un testimone silenzioso della storia del parco, avendo vissuto guerre, tumulti e cambiamenti climatici.

La vittoria del "Cuore del Giardino" assume un significato importante in un momento storico in cui la salute del pianeta è minacciata dai cambiamenti climatici. Il faggio rappresenta la forza e la resilienza della natura, la sua capacità di adattarsi alle avversità e di sopravvivere nel tempo. È un simbolo di speranza per il futuro, un invito a proteggere il nostro patrimonio naturale e a coltivare un rapporto più profondo con la natura.

Un concorso per celebrare la bellezza e l'importanza degli alberi

Il concorso "Albero Europeo dell'Anno" è nato con l'obiettivo di celebrare la bellezza e l'importanza degli alberi, non solo come elementi ornamentali, ma anche come esseri viventi (che a volte raggiungono età ragguardevoli) che svolgono un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra. Il concorso è aperto a tutti i cittadini europei che possono votare online per l'albero che preferiscono.

L'edizione 2024 del concorso ha visto la partecipazione di 174.112 persone, un numero record che dimostra la crescente attenzione verso le tematiche ambientali. La vittoria del "Cuore del Giardino" è un messaggio importante per tutti noi: è un invito a prenderci cura del nostro pianeta e a proteggere i suoi alberi, custodi di biodiversità e di vita.

Un invito a guardare al futuro

La vittoria del "Cuore del giardino" è un monito a prenderci cura del nostro pianeta e a proteggere i suoi tesori naturali. Gli alberi sono sentinelle silenziose che ci ricordano le nostre radici e ci proiettano verso un futuro più sostenibile.

L'appuntamento per l'edizione 2025 è già fissato: fra pochi mesi saranno annunciati gli alberi finalisti di ogni nazione, pronti a contendersi il titolo di Albero europeo dell'anno.

Fonte | Tree of the year