“Una legge sul clima” Arriva al Senato la proposta di Wwf, Greenpeace e Legambiente

Nella giornata di mercoledì alcune associazioni ambientaliste hanno proposto al Senato una legge quadro su politiche climatiche e ambientali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Ottobre 2023

"Chiediamo un organismo consultivo autonomo, un Consiglio Scientifico del clima, una riforma del sistema fiscale e di tassazione sui combustibili fossili". Wwf, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club e Transport&Environment, nella giornata di mercoledì 11 ottobre, hanno presentato al Senato, una proposta di legge con la quale chiedono direttamente al governo di procedere spediti verso emendamenti più specifici su questioni climatiche e ambientali.

Infatti all'interno della legge quadro proposta, le associazioni ambientaliste, hanno chiesto un Consiglio Scientifico del Clima, che agisca da base e supporto per le scelte di Governo e Parlamento, e di una Assemblea dei Cittadini, che proponga programmi e strategie sulle politiche climatiche e ambientali. 

L'annuncio si è concluso con un vero e proprio appello rivolto a tutte le forze politiche in gioco, sia di maggioranza, sia di opposizione in cui veniva chiesto di procedere, di attivarsi per preparare un testo base da portare nelle commissioni e in Aula.

"Il nostro è uno dei pochi paesi europei a non avere una legge sul clima – sostengono i promotori – sebbene le associazioni ambientaliste la chiedano da anni». Le associazioni auspicano «un appoggio largo ad un testo di legge quadro che dia un orizzonte, un percorso e strumenti di governance per contrastare la crisi climatica e programmare la riduzione dei gas serra, a partire dalla CO2, come è avvenuto per esempio nel Regno Unito nel 2008 con il Climate Change Act".

Alla presentazione della legge c’erano i parlamentari Michele Fina (Partito democratico), presidente dell’intergruppo parlamentare sulle politiche di contrasto e mitigazione dei cambiamenti climatici, Andrea De Priamo (FdI), Giulio Cesare Sottanelli (di Azione), Antonio Salvatore Trevisi (Movimento 5 Stelle) e Angelo Bonelli (Avs).