Usnea florida: il lichene commestibile che è anche un medicinale

Mai sentito parlare di questo medicinale naturale? Ecco tutte le caratteristiche, le proprietà e la cura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 14 Marzo 2024

I Greci e i Romani utilizzavano questa pianta per usi medicinali, per molte culture si trattava veramente di un lichene sacro. La sua storia attraversa tutta l'antichità, fino ad arrivare ai giorni d'oggi. Stiamo parlando dell'Usnea florida, una pianta appartenente alla famiglia delle Usneacee, ma a differenza degli altri licheni ha un tallo.

Cos'è

Si tratta di un lichene a forma di cespuglio di rami sottili, che spesso terminano con dischi piatti che producono scorie e possono raggiungere fino ai 20 cm di lunghezza. È caratteristico per il suo aspetto cespuglioso e appartiene alla famiglia delle Parmeliaceae.

Caratteristiche

Secondo "The British Lichen Society", questa pianta ha un "tallo da giallo-verde a grigio-verde, cespuglioso. Base persistente e generalmente fessurata e annerita. Midollo sottile con nucleo centrale robusto. I rami principali e secondari hanno molte ramificazioni appuntite, ma non presentano isidi o soralia. Gli apoteci fulvi (fino a 1 cm) sono frequenti all'estremità dei rami. Sono circondati da rametti spinulosi simili a raggi".

Habitat e distribuzione

Essendo un lichene, questo organismo cresce abitualmente in ambienti come la corteccia degli alberi, specialmente sui rami o su conifere mature. L'ambiente principale di crescita di questo organismo è una zona montana e temperata.

Usi in medicina

Se gli antichi Greci e Romani utilizzavano questo lichene a scopo medicinale, la scienza lo ha riscoperto negli ultimi decenni per valutare le sue proprietà antimicrobiche, antivirali e antinfiammatorie. Tuttavia, non esistono ancora studi ad hoc sul fatto che questo organismo possa comportare miglioramenti sulla salute umana.

L'impatto ecologico

L'usnea florida è un lichene molto importante per valutare la qualità dell'aria circostante. Questo lichene infatti è molto sensibile all'inquinamento, ecco perché in luoghi dove l'aria registra un tasso di agenti inquinanti molto alti, questo organismo non cresce. È inoltre una fonte di cibo per insetti come coleotteri, moscerini e bruchi, che a loro volta contribuiscono alla catena alimentare naturale. In ultimo, l'usnea florida è un habitat per piccoli organismi, che trovano riparo nei fusti penduli del lichene. Stiamo parlando di ragni, acari e licheni crostosi.

Crediti foto: Usnea florida, thorn scrub, Dockens Water, New Forest © Neil A Sanderson