Yoga, come eseguire correttamente la posizione della tartaruga

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Kurmasana è una delle asana più avanzate, la cui pratica prevede un approccio graduale, senza mai forzature. Questa posizione induce a un profondo rilassamento di mente e corpo, se praticata concentrandosi sul respiro e la consapevolezza dei movimenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Febbraio 2023

Kurmasana. la posizione della tartaruga (da kurma che in sanscrito significa "tartaruga") rappresenta l’incarnazione nella forma della tartaruga di Vishnu, signore dell’Universo. La forma stessa di questa  posizione ricorda il carapace dell’animale, difatti, come la tartaruga ritira le zampe e la testa dentro la sua corazza, così il praticante yoga ha la possibilità di ritirare i suoi sensi verso sè stesso raggiungendo un profondo stato meditativo.

Nella pratica spirituale Kurmasana prepara all'interiorizzazione dei sensi (Pratyahara) che si ottiene con la pratica di questa asana.

Kurmasana, la posizione della tartaruga

Come si fa

Siediti sul tuo tappetino con le gambe distese e separale quanto ti è più possibile tra loro. Piega leggermente le ginocchia tenendo i talloni sempre a contatto col pavimento e inizia a piegarti in avanti con il busto, mettendo le mani sotto le ginocchia con i palmi rivolti in alto o in basso.

Piegandoti ancora in avanti, prova a far scivolare lentamente le braccia sotto le gambe e, se ti è più facile, piega ulteriormente le ginocchia. Le braccia devono scivolare sui fianchi e indietro, fino a portare i gomiti nella parte posteriore delle ginocchia.

Spingi lentamente i talloni in avanti e stendi le gambe quanto ti è più possibile, mentre il tuo corpo si porta ancora più avanti fino a toccare per terra con la fronte o con il mento.

In questa asana, considerata tra le più avanzate, il movimento non deve essere mai forzato ma eseguito lentamente concentrandosi sul respiro. A questo punto, nel momento in cui sei un po’ più “comodo” nella posizione, prova a piegare anche le braccia intorno alla schiena e intreccia le dita delle mani sui glutei.

Benefici

Kurmasana è una posizione yoga che, oltre a tonificare tutti gli organi dell’addome, è in grado di stimolare la circolazione sanguigna lungo la colonna vertebrale, allentando così la tensione nei nervi spinali. Si tratta di un'asana che induce al rilassamento e può alleviare dolori e fastidi percepiti nella zona della testa e del collo.

Praticare Kurmasana significa rilassare mente e corpo e acquisire un senso di sicurezza interiore sempre più profondo.

Controindicazioni

Kurmasana è una posizione yoga che non dovrebbe essere eseguita da chi soffre di ernia del disco, scivolamento dei dischi intervertebrali, sciatica e disturbi alle articolazioni delle spalle. Ovviamente è una posizione controindicata anche per le donne in stato di gravidanza.