35 minuti per 3 volte a settimana: camminare fa bene al tuo cuore e al tuo cervello

Dimentica lunghe sessioni di allenamento, percorsi fit con ripetute di squat e pesi da sollevare. Il segreto per stare in forma e in buona salute è camminare. Uno studio americano ha evidenziato come 35 minuti per 3 volte al giorno portino benefici anche al cervello.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Dicembre 2020

Camminare non fa bene solo al cuore, ma anche al cervello. Una regolare attività fisica, infatti, non solo può contribuire a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare, ma può dare anche una mano alle capacità cognitive, a sviluppare una memoria più efficiente e a ragionare meglio.

A sostenerlo è un recente studio pubblicato sul Journal of American Geriatrics Society che mostra come uno stile di vita sano non solo può prevenire le malattie cardiache, ma anche il declino cognitivo.

Bastano 35 minuti di attività aerobica moderata, come per esempio pedalare sulla cyclette o semplicemente camminare, almeno 3 volte a settimana, per vedere migliorata la propria capacità di pensare, di prendere decisioni e di ricordare. Secondo i ricercatori americani un programma di questo tipo mantenuto nell’arco di sei mesi può garantire benefici cognitivi per un tempo prolungato, almeno fino a una anno.

Per amplificare i benefici derivanti dall'abitudine di camminare sarà necessario seguire anche una dieta sana ed equilibrata, in modo che non manchino mai le corrette scorte di energia per concedersi un po' di attività fisica. I carboidrati sono fondamentali perché sono il principale “combustibile” che l'organismo ha a disposizione quando è impegnato nelle sue attività motorie, mentre i grassi rappresentano una riserva di energia che viene utilizzata per le attività aerobiche di lunga durata.

Un'attività fisica moderata e la giusta attenzione a ciò che si porta in tavola può aiutare a stare meglio, senza alcun limite di età.