A cosa fa bene lo yogurt e quando introdurlo nella tua alimentazione

Lo yogurt è uno di quegli alimenti che fa decisamente bene al tuo intestino grazie al suo contenuto a base di fermenti lattici e vitamine. Puoi inserirlo nell’alimentazione come spuntino spezzafame, visto che possiede anche un alto potere saziante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 10 Maggio 2024
* ultima modifica il 10/05/2024

L’estate si accompagna spesso alla decisione di mettersi a dieta per perdere qualche chilo di troppo, ma anche alla poca voglia di mettersi ai fornelli. Integrando lo yogurt nella tua alimentazione potrai avere molti benefici e non dovrai sforzarti troppo: è buono da mangiare e comodo per spuntini o merende consumate di fretta.

Le sue proprietà benefiche sono tante. È capace di favorire il benessere della tua flora batterica, ti aiuterà a ridurre il consumo di snack zuccherati e grassi grazie al suo potere saziante e rinforzerà i tuoi denti e le tue ossa, così come le unghie e i capelli grazie all'alto contenuto di proteine, carboidrati, grassi, calcio e vitamine.

I benefici dello yogurt

Lo yogurt è un alimento dalle numerose proprietà. È ricco di fermenti in grado di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale e che contribuiscono al benessere dell’organismo perché svolgono un’azione disintossicante e antinfiammatoria sulle mucose dell’intestino, mettendo in moto il ripristino della microflora batterica.

Ottimo sia a merenda che come spuntino a metà mattina, lo yogurt contiene anche molto calcio, importante per la salute di denti e ossa, e vitamina B12, utile per il benessere di unghie e capelli e per lo sviluppo dei tessuti. Senza dimenticarci che lo yogurt ha un notevole potere saziante e quindi è l’ideale all’interno di una dieta.

Secondo uno studio americano pubblicato sull’International Journal of Obesity e condotto dai ricercatori della Tufts University di Boston, sembra poi che tra i latticini e derivati del latte, lo yogurt riduca la tendenza a mettere su chili. Per 13 anni, infatti, sono stati osservate quasi 3.500 persone che non seguivano alcun tipo di dieta dimagrante. I ricercatori di Boston hanno scoperto che chi aveva consumato almeno 3 porzioni alla settimana di yogurt magro, aveva riportato un aumento di peso più che dimezzato rispetto a coloro che ne mangiavano in media meno di una porzione settimanale.

Quanto mangiarne? Tieni a mente che nelle sue linee guida, il Ministero della Salute consiglia tre porzioni da 125 g al giorno di latte o yogurt.

Qual è il momento migliore per mangiare yogurt?

Anche sul momento migliore per consumare dello yogurt, le indicazioni del Ministero sono chiare: con una tazza intera di latte (2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le 3 porzioni raccomandate, oppure anche con 3 yogurt spalmati tra colazione e spuntino.

Quando non mangiare yogurt?

Mangiare yogurt non ha vere e proprie controindicazioni, nemmeno per chi dovesse essere intollerante al lattosio, non dovresti avere problemi nella digestione di questo alimento. C'è una raccomandazione interessante: quella cioè di non consumare yogurt quando si sta seguendo un trattamento a base di ciprofloxacina o tetracicline. In quel caso, è bene prima consultarsi con il proprio medico.

Fonti | Ministero della Salute; Humanitas

(Articolo scritto da Gaia Cortese il 5 luglio 2019
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 9 maggio 2024)

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.