Altro che contare le pecore, con il Metodo 4-7-8 è possibile addormentarsi in meno di un minuto. Non si tratta dell’ultima tendenza da strillo di copertina, ma di un vero e proprio metodo ideato dal Dottor Andrew Weill, medico della prestigiosa università americana di Harvard e autore di diversi saggi da milioni di copie vendute. Di cosa si tratta?
Il metodo del Dottor Andrew Weill si basa esclusivamente su una tecnica di respirazione, con qualche contaminazione dal mondo dello yoga. Niente di difficile e praticabile da chiunque. La prima cosa da fare è prendere un grande respiro ed espellere tutta l’aria dai polmoni; poi, tenendo la bocca chiusa, si fa un'inspirazione della durata di 4 secondi. Successivamente si trattiene il respiro per 7 secondi per poi espirare attraverso la bocca per 8 secondi. Questa sequenza deve essere ripetuta almeno 3 volte.
Questo metodo si basa su un’antica pratica indiana (pranayama) che si basa proprio sul controllo del ritmo del respiro. Con il termine pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, vale a dire l’energia vitale.
Attraverso la modulazione delle inspirazioni e delle espirazioni, secondo quanto indicato dal medico statunitense, il fisico è portato a rallentare naturalmente, lo stato adrenalinico diminuisce e l’ansia si riduce. D'altronde concentrarsi sulla respirazione da sempre ha un effetto benefico sullo stress, tanto da essere una delle pratiche base per la meditazione. L'aspetto positivo del metodo 4-7-8 è che non servono lunghe sessioni di meditazione per rilassarsi (e prendere sonno), è sufficiente un minuto scarso per cadere tra le braccia di Morfeo.
Esistono naturalmente altri accorgimenti che possono migliorare la qualità del tuo sonno. Innanzitutto, dovresti andare a dormire sempre alla stessa ora, durante la settimana, ma anche nel weekend. Poi, proprio come si è soliti proporre ai genitori di bambini molto piccoli, creare una routine rilassante prima di coricarsi, può aiutare ad addormentarsi molto più rapidamente.
Ridurre al minimo le fonti di luce e di suoni e non utilizzare dispositivi elettronici per almeno mezz’ora prima di andare a letto, è un'ottima abitudine per riuscire a rilassarsi. Infine, scegli cuscino e materasso confortevoli, usa biancheria da letto di qualità e assicurati che la temperatura della camera da letto sia intorno ai 18°C.