Affetto da paralisi cerebrale scopre l’arte grazie al suo migliore amico

Jeff Mitsuo è un artista canadese affetto da paralisi cerebrale. Non parla, ma, grazie all’arteterapia riesce ad esprimere ciò che ha dentro. I suoi video, che sono stati pubblicati dal suo migliore amico Jake Stevens sul loro account TikTok, sono stati visualizzati da milioni di utenti in tutto il mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 25 Marzo 2021

Jeff Mitsuo è un artista canadese, ha 32 anni ed è affetto da paralisi cerebrale.  Quando è nato, il suo cervello non ha ricevuto abbastanza ossigeno e per questo non parla e ha difficoltà motorie. Circa un anno fa, il suo amico Jake Stevens ha iniziato a pubblicare i video delle opere sull’account TikTok paintwithjeff e Jeff ha stregato tutti con il suo talento. I due amici si sono conosciuti 15 anni fa al liceo, quando Jake era un tutor e aiutava gli studenti con difficoltà nella classe di Jeff. Da allora non si sono più allontanati. Con l’inizio della pandemia, Jake, che adesso è un insegnate di arti visive, era in cerca di nuove attività ludiche da poter svolgere con Jeff in casa e in totale sicurezza. “Recentemente ho iniziato a tenere un corso di arte per bambini con disabilità” – commenta Jake – “ ho scoperto che gli studenti adoravano i nostri corsi di pittura e ho deciso di fare un tentativo con Jeff".

Jeff soffre d’ansia e del disturbo ossessivo-compulsivo, per questo non riesce a concentrarsi per troppo tempo e, spesso, ha bisogno di cambiare attività. Grazie alla pittura, però, ha ridotto notevolmente lo stress, riuscendo a focalizzarsi per ore. L’arteterapia, infatti, migliora la salute psicofisica delle persone incrementando le capacità comunicative, ma anche cognitive e relazionali. Jeff, grazie all’arte, ha trovato un nuovo modo per esprimere ciò che ha dentro e, da allora, non si è più allontanato da colori e pennelli. Anzi, ha iniziato a sperimentare diverse tecniche di pittura che gli hanno permesso di sviluppare il suo potenziale da artista. Il riconoscimento ottenuto sui social, ha spinto Jake a fare qualcosa di più per il suo amico. Oggi, infatti, Jeff ha un negozio virtuale su Etsy, MitsuoArt, dove può vendere le sue opere, i cui ricavati vanno in parte in beneficenza. I due, infatti, hanno creato la borsa di studio “Jeff e Jake” per gli studenti con bisogni educativi speciali e coprono i costi per iscrivere i bambini meno fortunati alle squadre di Hockey per disabili. Jeff non è in cerca di un like o una visualizzazione in più, e, forse, è proprio la sua genuinità a spingere ben 1.3 milioni di followers a seguirlo. Quando dipinge, non segue delle regole ma si diverte semplicemente a mescolare i colori, lasciando tutti senza parole. Attraverso questi video, Jeff e Jake dimostrano che l’arte non ha barriere.