Alla scoperta del Piloxing: la combinazione tra boxe, danza e pilates a ritmo di musica

Danza, pilates e boxe messi insieme creano un’attività fisica esplosiva e travolgente: il Piloxing. Nel 2009 la svedese Viveca Jensen lancia questa novità nel mondo del fitness. Certo non si aspettava che di lì a poco tempo avrebbe avuto oltre un milione e mezzo di veri appassionati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Maggio 2019

Prendi il Pilates, aggiungici qualche tiro di boxe e un paio di passi di danza e avrai come risultato il Piloxing. Se non riesci ancora a immaginarti questa disciplina sportiva, pensa pure a una lezione di aerobica con numerosi esercizi con i pesi. E non pensare che si tratti di una meteora tra le tendenze fitness: sono passati già dieci anni da quando è stato inventato e oggi il Piloxing può contare su oltre un milione e mezzo di appassionati.

Chi è la fondatrice

Viveca Jensen è l’ideatrice di questa disciplina sportiva, originaria della Svezia e successivamente trasferitasi a Los Angeles, Viveca ha inventato il Piloxing nel 2009. Dopo aver conseguito un Master in danza presso l'Accademia di Ballo di Stoccolma, ha studiato in California con il coreografo Billy Goodson e con Joseph Pilates ed è diventata a sua volta istruttrice. Ma non finisce qui, perché Viveca è stata anche allenatrice di boxe e ha un passato come body builder. Da questa varietà di discipline non poteva che nascere il Piloxing.

I benefici del Piloxing

Il Piloxing fa lavorare i muscoli di tutto il corpo. Prova a mantenere l’equilibrio, tirando pugni tra salti, squat e affondi e vedrai che tutti i muscoli devono lavorare contemporaneamente per non finire a terra. Il Piloxing è un ottimo sistema per bruciare calorie e dimagrire, è praticamente adatto a tutti, donne e uomini, adulti e giovani, senza che ci sia alcuna controindicazione alla sua pratica; questo perché è un allenamento fluido, che non porta traumi ai legamenti e alle articolazioni.
Grazie al lavoro combinato tra boxe, danza e Pilates, il Piloxing fa lavorare molto il sistema cardiovascolare, oltretutto le sessioni di allenamento sono sempre ad alta intensità. Ecco perché due o tre lezioni alla settimana, rappresentano già un ottimo allenamento per tonificare la muscolatura e farsi il fiato. Con questa disciplina non occorre aggiungere altre attività fisiche come la corsa o la palestra, perché viene svolta sia un’attività aerobica che un’attività anaerobica.

Il bello del Piloxing è che grazie alla presenza della musica coinvolge tutti i partecipanti dall'inizio alla fine dell'allenamento; il tempo della lezione scorre velocemente e si sopporta meglio la fatica. Il Piloxing ha il vantaggio in più che non solo allena la componente aerobica, ma anche quella di potenza. È frequente anche vedere utilizzati dei guanti con pesi da 0.2 kg, che tonificano ancora maggiormente le braccia e fanno lavorare ulteriormente il sistema cardiovascolare. Altra particolarità è l'allenamento di Piloxing a piedi nudi: questo permette di rinforzare la parte inferiore del corpo e di migliorare l’appoggio del piede, la stabilità della caviglia e la postura.

Cos'è il Piloxing Knockout

Non posso non parlarti anche del Piloxing Knockout: si tratta di programma di allenamento intensivo che mette alla prova la resistenza e per questo viene consigliato anche agli uomini. Un po' come succede per il CrossFit, anche il Piloxing Knockout porta i praticanti a superare i propri limiti. Gli esercizi sono ad alta intensità e sono mirati per aumentare la potenza.

Alla potenza e alla velocità della boxe e alla flessibilità del Pilates, il Piloxing Knockout aggiunge un allenamento funzionale ad alta intensità che punta a migliorare l'espressioni esplosiva della forza.