Zoom, le videolezioni su youtube e gli influencer super propositivi che ti invitano ad allenarti a casa, anche oggi che palestre e piscine sono chiuse, non ti stimolano più. Tuttavia, scegliere di diventare sedentari non è mai una buona idea, considerato quanto l’attività fisica faccia bene alla mente, al corpo e anche al tuo sistema immunitario. Va da sé che è comprensibile che non tutti trovino la giusta motivazione per allenarsi quanto sarebbe opportuno.
Il tepore di casa, la televisione, le serie tv, il divano non aiutano in questo senso. La buona notizia è che un modo per attivarsi nel quotidiano esiste. Ovviamente l’obiettivo non è trasformarsi in un atleta, ma fare un po’ di più, sì. Come? Ecco 7 suggerimenti per impostare un piano di azione quotidiano fatto di piccoli gesti che faranno la differenza.
A questo aggiungi un’alimentazione sana ed equilibrata, qualche passeggiata all’aperto per fare scorta di vitamina D, le ore giuste di riposo notturno e una maggiore consapevolezza generale. Che sia rosso, arancione o giallo, il lockdown più o meno light, non ti impedirà di rimanere in forma e tutto senza doversi più sorbire videolezioni su zoom.
Appena sveglio, ancora prima di scendere dal letto, fai un po’ di stretching allungando i muscoli delle braccia e delle gambe. Tira piano piano e percepisci ogni parte del tuo corpo durante l’allungamento. Mettiti seduto sul letto e piega delicatamente la testa prima su entrambi i lati, stiracchiati ancora un po’ e alzati per fare una colazione energetica.
Prima di buttarti nella doccia, fai almeno due sessioni di 10 flessioni e 10 squat. In alternativa, puoi fare anche una corsa sul posto di almeno 5 minuti, o una serie di saltelli sul posto, in modo da mettere in moto tutto il corpo.
In piedi, davanti allo specchio, con i gomiti sollevati rispetto al petto e i piedi paralleli a larghezza delle spalle. Con gli addominali in contrazione, fletti leggermente il ginocchio della gamba in appoggio, solleva di un paio di centimetri e slancia all’indietro l’altra gamba tesa contraendo gluteo e coscia. Mantieni la posizione con il piede a martello per 30 secondi poi torna nella posizione di partenza e ripeti. Attenzione solo a non inarcare la schiena. I tuoi glutei ti ringrazieranno.
Almeno tre volte a settimana dedicati alle faccende domestiche, ma con una prospettiva completamente nuova. Ti stai muovendo e quindi stai anche bruciando moltissime calorie. In questo modo, non solo la tua casa sarà pulita e ordinata e qualsiasi eventuale lockdown più piacevole, ma non rischierai mai di diventare troppo sedentaria.
Se hai bambini in casa le cui attività sportive sono state temporaneamente sospese, con ogni probabilità staranno seguendo delle lezioni online sulla piattaforma Zoom. Perché non approfittarne e unirsi a loro nell’esecuzione degli esercizi e nell’attività motoria proposta? I tuoi bambini ne saranno felici e tu avrai fatto almeno 40 minuti di attività fisica.
Diversi studi sembrano aver dimostrato che l’ascensore non è un luogo troppo sicuro per contrastare la diffusione del virus. Per fortuna ci sono sempre le scale. Se non sei abituato, inizialmente fare le scale ti peserà, ma facendolo ogni giorno diventerà una sana abitudine. Non solo. Tutte le volte che esci a fare la spesa, rinuncia all’ascensore, bilancia bene i pesi delle tue borse e prendi le scale. L’esercizio con i pesi non manca mai in un buon piano di allenamento per la tonificazione dei muscoli.
Hai una cyclette in casa? Usala ogni volta che guardi la tua serie tv preferita: in questo modo, pedalando con regolarità, senza eccessivi sforzi, riuscirai ad allenarti da un minimo di 45 minuti a un’ora: il tempo che la puntata della serie televisiva finisca.