Allenarsi con il jumping fitness, saltando in equilibrio su un tappeto elastico

Considerato tre volte più efficace del jogging tradizionale, il jumping fitness è un allenamento aerobico completo che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Ideale per tenersi in forma, perdere peso e soprattutto, per divertirsi facendo attività fisica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Luglio 2022

Bruciare calorie e tenersi in forma saltando su un semplice tappeto elastico. In due parole, questo è il jumping fitness, un’attività a cui forse inconsapevolmente ti sei dedicato moltissime volte durante la tua infanzia, ma che adesso potrebbe tornare a essere utile per mantenere  o ritrovare la tua perfetta forma fisica.

Oggi il jumping fitness è un’attività sportiva molto diffusa e promossa con successo  in palestre e centri fitness, un allenamento aerobico completo che consiste nell’eseguire una o più coreografie di salti a tempo di musica su un tappeto elastico progettato appositamente per questo utilizzo.

Attrezzatura

Quello che ti serve per fare jumping fitness è il trampolino. Inizialmente questo attrezzo non era ottimizzato l'attività sportiva, ma  diversi anni di studi hanno permesso di progettare un trampolino che utilizza una corda elastica, invece delle classiche molle di metallo, e che viene completato con una barra di sostegno ben ancorata. Questo tipo di trampolino permette non solo di svolgere l'attività psortiva descritta, ma anche di massimizzare il potere allenante del gesto atletico: il salto.

Come si svolge una lezione

Una sessione di jumping fitness dura circa 45 minuti. Oltre ad un'outifit fitness, tuta e scarpe da ginnastica, è indispensabile avere un tappeto elastico dotato di una barra di sostegno, a cui potersi aggrappare con le mani mentre si salta.

In pratica una lezione di jumping fitness consiste nella combinazione di salti sia lenti che veloci, di varia intensità e altezza. L'istruttore fitness tende spesso anche a combinare ai salti altri passi presi dall'aerobica o a introdurre esercizi di potenziamento che coinvolgano altri muscoli al di fuori di quelli degli arti inferiori.

Per ottenere risultati in termini di perdita di peso e tonificazione dei muscoli, dovresti praticare jumping fitness almeno due volte a settimana, se non anche tre.

Benefici

Il jumping fitness è un allenamento aerobico che migliora la coordinazione, l’equilibrio e la capacità di propriocezione, ossia quella capacità di percepire il proprio corpo nello spazio, a livello sensoriale. La propriocezione, o balance training, viene infatti allenata in condizioni di instabilità, proprio come quando si salta su un tappeto elastico.

Non solo. Il jumping fitness contribuisce a migliorare la funzionalità del cuore e ad aumentare la resistenza cardiovascolare e coinvolge diverse fasce muscolari, in particolare addominali e arti inferiori. Non ci sono poi rischi per le articolazioni dal momento che non c’è un impatto con il pavimento o il terreno come succede invece in altre discipline (soprattutto nella corsa).

Ultimo, ma non meno importante, il jumping fitness consente di bruciare fino a 800 calorie in una sola sessione di allenamento. Un allenamento ottimale se l'obiettivo è quello di perdere qualche chilo di troppo, senza dimenticarsi di tonificare anche i muscoli.