Ascoltare musica mentre si corre: sì o no?

Musica nelle cuffiette mentre corri? Secondo molti studi aiuterebbe a migliorare le prestazioni sportive, a sentire meno la fatica e a trovare la giusta motivazione. Proprio per questi effetti sul cervello, ascoltare musica in alcune competizioni sportive è stato vietato, quindi attenzione se ti stai preparando per una maratona.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 17 Novembre 2023

Se ti piace andare a correre o in generale allenarti, probabilmente hai quelle canzoni di riferimento che ascolti sempre durante i workout. La musica ci può dare una carica incredibile e quale momento migliore per ascoltarla se non quando ci serve quello sprint in più? Il legame tra ritmo della musica ed esercizio fisico è già stato oggetto di molti studi, sia per quanto riguarda la performance sportiva in sé sia per quanto concerne l'affaticamento percepito.

È ben documentato che alcune strategie di stimolazione, come appunto l'ascolto della musica, hanno un impatto positivo sulle prestazioni influenzando l'intensità dell'esercizio (cioè la velocità di corsa e la frequenza cardiaca) e la valutazione dello sforzo percepito. In uno studio del 2020, l'ascolto della musica preferita ha migliorato le prestazioni durante un test di corsa di 6 minuti di 6 ragazzi anche grazie a un recupero della frequenza cardiaca più veloce rispetto alla condizione di controllo. In un altro studio del 2012, l'ascoltare musica ha dimostrato di migliorare la motivazione, facilitare la concentrazione e le prestazioni di semplici compiti motori. Durante le attività ripetitive di tipo endurance, avere nelle orecchie la musica che preferiamo riduce le valutazioni dello sforzo percepito anche se rimane inefficace nel ridurre le percezioni di sforzo oltre la soglia anaerobica.

Per quanto riguarda i generi di musica, se quella più movimentata ci dà sicuramente più motivazione, pare che quella rilassante dia grandi benefici sulla stanchezza percepita. Uno studio cinese del 2015 ha dimostrato che, durante l'esecuzione di un compito cognitivo-motorio duraturo, il gruppo che aveva ascoltato suoni rilassanti ha riportato un minor affaticamento mentale rispetto a chi non aveva ascoltato nulla.

Ma allora quali sarebbero i lati negativi del workout con la musica? La corsa implica il dover trascorrere del tempo all'aperto con la possibilità di incontrare altre persone a piedi o, peggio, in auto. Ascoltare musica può distrarre dall'ambiente esterno e dagli eventuali pericoli. Inoltre, devi sapere che se ti abitui a correre con la musica, potresti avere qualche difficoltà nell'affrontare gare sportive. Per alcune competizioni, come la maratona di New York, la musica è considerata al pari del doping, ed è quindi stato proibito ascoltarla.

Fonti | "Music in the exercise domain: a review and synthesis" pubblicato su NCBI il 5/03/2012; "Listening to Preferred Music Improved Running Performance without Changing the Pacing Pattern during a 6 Minute Run Test with Young Male Adults" pubblicato su NCBI l'11/05/2020; "Effects of Relaxing Music on Mental Fatigue Induced by a Continuous Performance Task: Behavioral and ERPs Evidence" pubblicato su PLOS il 25/08/2015