Body scan: cos’è, benefici e come praticarlo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il Body scan è una tecnica di meditazione che ti permette di scansionare il tuo corpo dalla testa ai piedi, acquisendo consapevolezza su ogni singola parte, notando eventuali dolori, tensioni o disagio generale. Serve per entrare maggiormente in contatto con il tuo te fisico e il tuo te emotivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Dicembre 2023

Il body scan è una tecnica efficace per iniziare una pratica di meditazione consapevole. Lo scopo è sintonizzarti con il tuo corpo, riconnetterti al tuo sé fisico, e notare tutte le sensazioni che provi senza giudizio. Sebbene molte persone lo trovino rilassante, il rilassamento non è l'obiettivo principale. L’obiettivo è allenare la mente ad essere più aperta e conscia di ciò che provi sia a livello fisico sia emotivo. Il body scan fa parte delle pratiche meditative di mindfulness.

Cosa vuol dire body scan

Body scan significa letteralmente scansione corporea ed è una tecnica, che deriva dalla divulgazione dei metodi di riduzione dello stress mente-corpo che il biologo Jon Kabat-Zinn ha introdotto negli Stati Uniti negli anni '70. Il Body scan lavora come uno scanner sul tuo corpo. Ti insegna a focalizzare la tua attenzione su tutto il tuo fisico, imparando a spostare la tua attenzione da una parte all'altra del corpo, dai piedi fino ad arrivare alla testa. Serve a entrare più in sintonia con te stesso, perché analizzandoti mentalmente, impari a notare eventuali dolori, tensioni o disagio generale. L’obiettivo non è alleviare completamente il dolore, ma conoscerlo e gestirlo nel migliore dei modi.

Benefici del body scan

Il body scan, come altre forme di meditazione e consapevolezza, esegue una scansione del tuo corpo attingendo al tuo sistema nervoso parasimpatico e ti permette di rilassarti. Ma non è solo questo l’obiettivo e soprattutto non è l’unico beneficio. É utile per:

  • Connetterti con il tuo corpo: è uno strumento per radicarti nel tuo corpo e aiutarti a identificare meglio ciò che sta accadendo al suo interno.
  • Allenare il tuo sistema nervoso a rilassarsi
  • Aiutare con problemi medici cronici: serve a gestire il dolore cronico, ma anche la tensione e l’ansia.
  • Identificare e alleviare lo stress: praticato regolarmente e combinato con altre tecniche di riduzione dello stress basate sulla consapevolezza, serve a migliorare il tuo benessere generale e soprattutto a gestire le fonti di stress.

Come praticare il body scan

Per praticare il body scan prima di tutto devi trovare un luogo e un momento ideale nel corso della tua giornata. Può essere perfetto farlo prima di dormire, perché sicuramente può migliorare il riposo notturno. Puoi stare seduto su una sedia, sul divano o sdraiato. Scegli tu, liberamente. Poi procedi in questo modo:

  • Mettiti comodo e chiudi gli occhi.  Se non ti senti a tuo agio nel farlo, abbassa lo sguardo verso il basso in modo da non essere distratto da nulla intorno a te.
  • Inizia con alcuni respiri profondi. Inspira lentamente attraverso il naso e poi espira attraverso la bocca. Fallo alcune volte, lasciando cadere le spalle e sistemandoti nel tuo corpo.
  • Inizia dalla parte superiore del corpo. Concentrati sulla testa, chiedendoti quali sensazioni provi in ​​questa parte del tuo corpo.
  • Abbassa la tua concentrazione in un’altra zona del corpo. Rivolgi la tua attenzione alle spalle e alla parte superiore della schiena. Chiediti che sensazioni provi? Qualunque cosa sia, è perfetta in questo momento.
  • Concentrati sulla parte centrale del corpo. Scendendo verso il petto e la pancia, nota cosa senti in quelle aree. Se sei seduto su una sedia, presta attenzione alla sensazione del tuo corpo sulla sedia; se sei sdraiato, nota la sensazione della schiena sul pavimento o sul letto.
  • Continua il processo lungo il tuo corpo: ogni mano e braccio, le cosce, poi le ginocchia e i polpacci. Termina la scansione del corpo spostandoti fino ai piedi e alle dita dei piedi, portando consapevolezza a quelle aree del corpo e a come si sentono.
  • Una volta completato il percorso, riporta lentamente la tua attenzione a ciò che ti circonda, facendo un respiro lento e profondo e aprendo delicatamente gli occhi.

Fonte | Istituto Beck