Camminare con un’andatura “diversa” può aumentare il dispendio energetico

Buffa, ma efficace. Una camminata alla Monty Python consentirebbe un maggior dispendio energetico rispetto a un’andatura normale. Non è difficile da credere, ma chi si metterebbe a camminare così in pubblico?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Dicembre 2022

Senza neppure saperlo i membri del sestetto comico dei Monty Python avevo trovato un modo efficace per consumare più calorie e rimanere in forma. Tutto sta nel ripetere la buffa camminata di una puntata del Monty Python's Flying Circus, almeno una decina di minuti al giorno.

A sostenerlo è uno studio appena pubblicato sulla prestigiosa rivista The British Medical Journal, che ha coinvolto tredici adulti in buona salute (sei donne e sette uomini) di età compresa tra i 22 e i 71 anni, in assenza di pregresse malattie cardiache e polmonari e senza problemi di andatura.

Il test prevedeva tre prove: nella prima i volontari dovevano semplicemente camminare liberamente al proprio ritmo e con l'abituale andatura, mentre nelle due prove successive dovevano riprodurre la camminata di Mr. Teabag e Mr. Putey nello sketch Monty Python Ministry of Silly walks del 1971.

Per calcolare la velocità media i ricercatori hanno utilizzato la distanza percorsa in ciascuna "camminata" dalla durata di cinque minuti. Sono stati poi misurati anche l’assorbimento di ossigeno (mL/kg/min), il dispendio energetico (kcal/kg/min) e l'intensità dell'esercizio (MET).

In conclusione, lo studio ha evidenziato un maggior dispendio energetico, circa 2,5 volte superiore, nel camminare con l'andatura di Mr. Teabag rispetto ad un'andatura normale. Basti pensare che il cambio di un solo minuto di camminata "normale" con un minuto di camminata alla Mr. Teabag è stato associato ad un aumento del dispendio energetico di 8 kcal/min per gli uomini e di 5 kcal/min per le donne.

In pratica camminare anche solo 11 minuti al giorno in stile Mr. Teabag potrebbe equivalere ad un’attività fisica di intensità moderata di 75 minuti. Non solo. Sostituire la normale camminata con quella dei Monty Python per circa 12-19 minuti al giorno aumenterebbe il dispendio energetico giornaliero di circa  cento calorie. Senza contare gli altri effetti positivi derivanti da questo buffo passo, vale a dire una  migliore funzione cardiorespiratoria e un ridotto rischio di mortalità.