
Lo stress può essere così forte da togliere il respiro e non è un caso che gli esercizi di meditazione e di respirazione siano consigliati per ritrovare calma e serenità, quanto ti senti ansioso e sopraffatto. Esiste una tecnica, abbastanza semplice da imparare, nota come box breathing, in italiano è chiamata anche respirazione quadrata o al quadrato, che serve per ritrovare la calma?
La box breathing è una forma di respirazione profonda yogica impiegata dai SEAL della Marina degli Stati Uniti e dalle persone stressate. È nota anche come sama vritti pranayama, perché è nata dalla pratica yogica del pranayama, o focalizzazione sul respiro.
Il suo nome comune, box breathing, si riferisce al fatto che una scatola ha quattro lati, un concetto qui rappresentato dal respiro mentre si conta lentamente fino a quattro per un totale di quattro volte: quattro conteggi per inspirare, quattro conteggi per trattenere il respiro, quattro conteggi di espirazione e altri quattro conteggi di trattenimento dopo l'espirazione.
I benefici della respirazione quadrata sono numerosi e, cosa ancora più importante, non ha effetti collaterali:
La respirazione quadrata è abbastanza semplice da praticare e ciò la rende molto accessibile a tutti. Prima di tutto mettiti in una posizione di comfort, possibilmente in un luogo in cui ti senti a tuo agio e poi:
Perché siano sfruttati tutti i benefici, si raccomanda di esercitarsi una o due volte al giorno, indipendentemente da come ti senti. I periodi migliori sono la mattina appena sveglio e poi la sera, dopo il lavoro.