Come funziona la respirazione quadrata per ridurre lo stress

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La respirazione quadrata è una tecnica molto semplice e adatta a tutti, utile per ridurre lo stress. E’ diventata famosa perché i primi a utilizzarla sono stati i SEAL della Marina degli Stati Uniti. In realtà, però, affonda le sue radici nella pratica yogica del pranayama.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Maggio 2023

Lo stress può essere così forte da togliere il respiro e non è un caso che gli esercizi di meditazione e di respirazione siano consigliati per ritrovare calma e serenità, quanto ti senti ansioso e sopraffatto. Esiste una tecnica, abbastanza semplice da imparare, nota come box breathing, in italiano è chiamata anche respirazione quadrata o al quadrato, che serve per ritrovare la calma?

Cos'è la respirazione quadrata?

La box breathing è una forma di respirazione profonda yogica impiegata dai SEAL della Marina degli Stati Uniti e dalle persone stressate. È nota anche come sama vritti pranayama, perché è nata dalla pratica yogica del pranayama, o focalizzazione sul respiro.

Il suo nome comune, box breathing, si riferisce al fatto che una scatola ha quattro lati, un concetto qui rappresentato dal respiro mentre si conta lentamente fino a quattro per un totale di quattro volte: quattro conteggi per inspirare, quattro conteggi per trattenere il respiro, quattro conteggi di espirazione e altri quattro conteggi di trattenimento dopo l'espirazione.

Benefici della respirazione quadrata

I benefici della respirazione quadrata sono numerosi e, cosa ancora più importante, non ha effetti collaterali:

  • Riduce lo stress: permette di rilassarsi, specialmente nei periodi di stress. Il respiro regolare abbassa i livelli di cortisolo e in alcuni casi anche la pressione sanguigna.
  • Attiva il sistema nervoso parasimpatico. Quando sei molto teso, il tuo sistema nervoso simpatico è in allerta. La respirazione può aiutarti a uscire da quello stato attingendo al sistema corporeo responsabile del riposo e della digestione: il sistema nervoso parasimpatico.
  • Calma la mente. Non devi essere stressato per beneficiare di questo esercizio di respirazione. Praticare la respirazione è un'opportunità per portare consapevolezza al tuo respiro, che è una pratica preziosa anche in tempi tranquilli.

Come fare la respirazione quadrata

La respirazione quadrata è abbastanza semplice da praticare e ciò la rende molto accessibile a tutti. Prima di tutto mettiti in una posizione di comfort, possibilmente in un luogo in cui ti senti a tuo agio e poi:

  • Espira lentamente, rilasciando tutta l'aria dai polmoni.
  • Inspira attraverso il naso mentre conti lentamente fino a quattro nella tua testa. Sii consapevole di come l'aria riempie i polmoni e lo stomaco.
  • Trattieni il respiro contando fino a quattro.
  • Espira per un altro conteggio di quattro.
  • Trattieni di nuovo il respiro contando fino a quattro.
  • Ripeti per tre o quattro giri.

Perché siano sfruttati tutti i benefici, si raccomanda di esercitarsi una o due volte al giorno, indipendentemente da come ti senti. I periodi migliori sono la mattina appena sveglio e poi la sera, dopo il lavoro.