energie-rinnovabili-cover

Continuiamo a parlare di record di rinnovabili, ma la realtà è che non è ancora sufficiente per rimanere entro +1,5°C

Il 2023 è stato un anno di record sia per la crisi climatica e sia per la transizione energetica. Ma come è possibile migliorare e peggiorare allo stesso tempo sulla situazione ambientale globale? Proviamo a rispondere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Gennaio 2024

È da gennaio del 2023 che si continua a parlare di record delle rinnovabili, in Italia, in Europa e nel mondo, ma sempre da gennaio del 2023 le temperature hanno iniziato ad aumentare al punto tale da aver certificato adesso che si è trattato anche dell'anno più caldo di sempre a livello globale. Con questo cosa ti voglio dire? Banalmente che il record delle rinnovabili non può essere l'unico strumento su cui bisogna puntare per diminuire il riscaldamento globale e che non bisognapensare che non bisogna serva o che sia tutto una bufala.

Le rinnovabili sono uno strumento che può aiutarci ad uscire da un modello energetico altamente inquinante e più eolico, solare e idroelettrico aumentano, meno avremo bisogno di carbone e gas come il metano. Infatti prima di leggere insieme gli ultimi numeri sull'ennesimo (e menomale) record di rinnovabile raggiunto, capiamo anche che l'aumento della produzione di energia pulita non vuol dire anche diminuzione o azzeramento di produzione di energia derivante da fonte fossile. Entrano in gioco tanti fattori che possono apportare all'aumento in entrambi casi. Te ne cito giusto uno, ma è il più chiaro: "aumento demografico"?

Detto questo, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie) ha pubblicato il nuovo rapporto Renewables 2023 in cui indica che L’energia elettrica rinnovabile si sta espandendo più rapidamente che in qualsiasi momento degli ultimi tre decenni. Infatti lo scorso anno il mondo ha aggiunto il 50% in più di capacità rinnovabile rispetto al 2022, raggiungendo quasi 510 gigawatt (GW).

L'espansione maggiore delle rinnovabili si è verificata in Cina, che nel 2023 ha avviato progetti di energia solare fotovoltaica pari a quelli del mondo intero nel 2022, mentre gli incrementi di energia eolica in Cina sono risultati pari al 66% su base annua. Pensa che questi risultati sono stati indicati straordinari anche dal governo cinese: " siamo 6 anni in anticipo sul programma"

Rinnovabili, i dati del futuro

Inoltre sempre Aie ha indicato anche le previsioni per il futuro. le rinnovabili supereranno il carbone già a inizio 2025 diventando la principale voce del mix elettrico globale. Eolico e fotovoltaico, inoltre, genereranno più elettricità dell’idroelettrico già nel 2024 e più del nucleare rispettivamente nel 2025 e 2026. Nel 2028, calcola l’IEA, le fonti rinnovabili globali occuperanno il 42% del mix elettrico mondiale, con la quota di sole e vento raddoppiata rispetto a oggi al 25%. Le due fonti principali del futuro che copriranno nel 95% la produzione di energia da rinnovabile sono fotovoltaico ed eolico.

Fonte | IEA