Correre sulla neve ora si chiama SkySnow: a febbraio le prime gare in Spagna e Italia

Deriva dallo skyrunning, si corre sempre in alta quota, ma su neve e ghiaccio. Lo SkySnow è una disciplina sportiva per veri appassionati di corsa e soprattutto per chi non teme il freddo e i percorsi con dislivelli impegnativi. Le prime gare si terranno a febbraio in Spagna e poi in Italia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Febbraio 2022

Gli appassionati di corsa hanno sempre un terreno su cui preferiscono correre: su sterrato, su terra battuta, in pista, in pendenza. L’ultima novità è quella di correre sulla neve e si chiama SkySnow. Non più semplici scarpe da corsa, ma calzature sportive attrezzate con piccoli ramponi per non rischiare di scivolare, e naturalmente abbigliamento adatto alle temperature basse considerato che, per trovare neve e ghiaccio, si corre sempre in alta quota.

Lo SkySnow è una nuovissima disciplina sportiva che deriva dallo skyrunning, ossia la corsa in alta quota riconosciuta come disciplina sportiva dal Comitato olimpico nazionale italiano sotto la categoria dell'"alpinismo", differenziandola quindi dall'atletica leggera.

In una proporzione aritmetica potremmo dire che lo skyrunning sta all’estate come lo SkySnow sta all’inverno, difatti siamo pronti ad assistere alle prime gare di questa disciplina in alta quota.

Nei giorni del 4 e del 5 febbraio, si terrà l'edizione zero dei Campionati del Mondo di SkySnow in Andalusia, sulle montagne della Sierra Nevada.

L'evento avrà inizio venerdì 4 febbraio con lo SkySnow Running Sierra Nevada Vertical, un percorso lungo 4,3 km con un dislivello di 950 metri e una salita fino a 3.050 metri di quota. Sabato 4 febbraio invece, in occasione della gara SkySnow Running Sierra Nevada Classic, gli atleti si daranno appuntamento al tramonto per sfidarsi su un percorso di 12,5 km e un dislivello di 925 metri, indossando lampade frontali e indumenti caldi per affrontare le temperature rigide della notte.

Lo SkySnow, infatti, si suddivide in due categorie: la Vertical (percorsi sotto i 5 km con una pendenza minima del 15%) e la Classic (percorsi oltre i 9 km con una pendenza totale minima del 3% e tratti superiori al 10%).

Le montagne innevate di Gressoney Saint Jean, in Valle d'Aosta ospiteranno invece il Campionato italiano FISKY (Federazione Italiana Skyrunning) il prossimo 26 febbraio. Insomma Italia e Spagna non hanno perso tempo dall'introduzione della disciplina all’Assemblea Generale Annuale ISF e alla proposta  di organizzare dei Campionati Mondiali di SkySnow da parte della Federación Española de Deportes de Montaña y Escalada.

Le distanze relativamente brevi e il dislivello minimo privi grandi difficoltà tecniche, potrebbero essere elementi vincenti per far crescere e far diventare popolare questa nuova disciplina sportiva.