Cos’è il Joy workout, l’allenamento che ti rimette in forma con il sorriso

Il Joy workout è un sistema di allenamento che rievoca i movimenti che compiamo naturalmente quando siamo felici. Dura solo 8 minuti e si compone di 6 mosse che, volendo, puoi modificare a tuo piacimento per rendere gli esercizi ancora più divertenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 9 Maggio 2024

L‘attività fisica è una scarica di endorfine, quelle sostanze chimiche prodotte dal cervello che hanno potere analgesico ed eccitante. Dopo aver fatto dello sport ci sentiamo meglio, più motivati ed energici ma, a quanto sembra, alcuni movimenti sono più utili di altri nel regolare il nostro buon umore. Si chiama Joy workout l'allenamento ideato dalla psicologa statunitense Kelly McGonigal che, come ha riferito in un'intervista al New York Times, sfrutta le sue lezioni "per massimizzare la gioia che le persone provano muovendo il proprio corpo".

La dottoressa si è descritta come una psicologa "affascinata dalla scienza dell'emozione" ed è partita da alcuni studi scientifici che indagano la correlazione tra i movimenti del corpo e le emozioni provate in quel momento. Alcuni legami sono comuni a molte culture, per esempio, alzare le braccia, oscillare il corpo e fare piroette sono segnali che indicano gioia. Se ci pensi, quando vai a un concerto o in discoteca, è molto facile vedere persone che si muovono a ritmo di musica proprio in questo modo.

joy workout

Come sottolinea una ricerca pubblicata su Frontiers, non solo questi movimenti sono segnali di un'emozione ma la possono anche indurre, ancor di più se vediamo quelle stesse azioni svolte da altre persone intorno a noi. Proprio su queste basi, la dottoressa McGonigal ha progettato il Joy workout, un allenamento che in otto minuti e mezzo ti consente di testare questi effetti anche da solo.

Le sei mosse che devi fare per provare gioia sono: alzare le braccia lateralmente verso il cielo, ondeggiare, saltellare come se si stesse saltando la corda, scuotere le braccia e le gambe verso l'alto e verso il basso, saltare come si "salta di gioia" e, infine, l'atto di "festeggiare" come se si stessero lanciando dei coriandoli in aria.

"Dovresti eseguire i movimenti – spiega la dottoressa – in qualsiasi modo ti faccia sentire bene: grandi o piccoli, veloci o lenti, a tuo piacimento. Se un movimento non ti sembra giusto, ripeti quello precedente o inventane uno tuo, muovendoti in qualsiasi modo che sembri gioioso, potente, divertente o aggraziato".

joy workout

Se vuoi aumentare ancor di più l'effetto benefico, puoi aggiungere al tuo allenamento queste accortezze:

  • Muoviti all'aperto, in un parco o in qualsiasi luogo che ti faccia rimanere a contatto con la natura;
  • Muoviti con altre persone, in una classe o in un gruppo;
  • Metti della musica di sottofondo anche quando fai esercizi semplici come jogging o andare in bicicletta;
  • Rendi ogni movimento divertente con il gioco o la competizione.

Fonte | "How Do We Recognize Emotion From Movement? Specific Motor Components Contribute to the Recognition of Each Emotion" pubblicato su Frontiers il 3/07/2019; NY Times