Il twerking è una danza allenamento che prevede il movimento di glutei e fianchi: l’esecuzione del movimento viene definito twercare cioè scuotere i glutei e richiede un allenamento costante per eseguirlo con sempre maggiore disinvoltura. Regine di questa tipologia di danza sono Elettra Lamborghini, Miley Cyrus e Nicky Minaj ma si tratta di una danza facile da imparare a patto che ci si alleni con costanza per favorire potenziamento muscolare, abilità motorie.
Il twerking è uno stile di danza che sfrutta alcune parti del corpo, in particolare fianchi e glutei, per eseguire dei movimenti. Questa danza sexy è caratterizzata da ripetute spinte d’anca e dallo scuotimento frenetico dei glutei mentre ci si accovaccia. Se eseguito in modo ancora più intenso si parla di wall twerk: in questo caso si sta in piedi sulle mani, con i piedi appoggiati sul muro.
Il twerking è adatto a tutte le donne (ma anche uomini) che, oltre a tonificare la muscolatura, vogliono lavorare sulla propria sensualità. Non ci sono limiti di età e forme corporee, il twerking, anzi, può dare una carica e un'energia che aiuteranno a rafforzare l’autostima.
Il twerk si fece conoscere negli Stati Uniti nel 2000 grazie al duo Hip hop di Atlanta Ying Yang Twins quando pubblicarono il singolo Whistle While You Twurk, nel 2000 e successivamente nel 2009 con il singolo Salt Shaker, un featuring esplosivo con Lil John&The East Side Boyz.
Le origini del twerking risalirebbero, però, a molti anni prima a partire da un mix tra le danze tribali della Costa d’Avorio chiamate Mapouka, usate come riti per invocare la fertilità, e la più nota danza del ventre. Queste culture si sarebbero incontrate in Africa Settentrionale ai tempi della deportazione degli schiavi per approdare poi in America. La danza bouncing si diffuse a New Orleans negli anni '90 quando dj Jubilee in una canzone rappò "Twerk baby, twerk baby, twerk twerk twerk”.
Il twerking diventò popolare tra clubbing e videoclip, ma anche grazie al documentario di Diana Manfredi, regista italiana che nel 2014 volle realizzare il documentario "Twerkumentary". Questa danza diventò successivamente fenomeno mainstream grazie a Miley Cyrus nel 2013 con l'esibizione con Robin Thicke sul palco degli MTV VMA.
Per quanto riguarda l’etimologia della parola twerk essa potrebbe derivare dall’unione dei due termini twist e jerk. Il primo, dall’inglese, vuol dire torcersi o girare, e ricorda il famoso ballo degli anni ’60, mentre jerk sta per movimento muscolare spasmodico.
La parola twerking deriva della parola twerk introdotta nell’Oxford English Dictionary dal 2013, ossia dall’esibizione di Myles Cyrus agli MTV Video Music Awards, dopo che moltissimi utenti l'avessero ricercata attraverso i social e le pagine web di tutto il mondo. Secondo la definizione del prestigioso vocabolario, twerk vuol dire “ballare in un modo sessualmente provocante che coinvolge i movimenti di spinta dell’anca in una posizione accovacciata”.
Il twerking è un allenamento completo. Tonifica molti gruppi muscolari nella zona del gluteo: come il grande, piccolo e medio gluteo ma sono coinvolti i muscoli di tutto il corpo e della schiena in particolare.
Puoi allenare le anche e i muscoli anteriori come il quadricipite femorale, i mediali di cui gli adduttori sono i più noti e i muscoli posteriori come il bicipite femorale. Della schiena, invece, andrai a tonificare dorso, zona lombare e collo. Con il twerking potrai migliorare la stabilità generale senza sovraccaricare le articolazioni delle ginocchia, già troppo spesso sollecitate dai movimenti della vita quotidiana.
Ma come eseguirlo? Il primo passo è partire da una posizione di semi squat con le gambe divaricate e i piedi rivolti verso l’esterno. Dovresti poi iniziare a muovere i glutei tenendo le gambe quasi dritte piegandoti in avanti di circa 45° oppure abbassandoti un po’ di più con le gambe che possono stare ferme durante il movimento di bacino oppure muoversi anch’esse su e giù per accentuare il twerk. Nel frattempo puoi appoggiare le mani sui fianchi, sulle ginocchia o puoi alzarle verso l’alto, aprirle lateralmente o ancora portarle dritte davanti a te parallele al pavimento. Lo sguardo può essere rivolto verso il basso o l’alto, nei balli tribali da cui origina il twerk spesso si guarda a terra.
Una lezione di twerking, che dura all’incirca un’ora, stimola il consumo di molte calorie. La posizione che si assume per tanto tempo e i movimenti rapidi ed energici favoriscono il consumo dei grassi e l’attività cardiovascolare. Dal punto di vista mentale, è un'attività divertente soprattutto se ti piace la tipologia di musica a cui viene abbinata.
Facendo twerking imparerai una nuova danza e lavorerai sulla tua sensualità ma anche sulla tua autostima. Chi lo pratica inizia a convivere meglio con il proprio corpo imparando ad amarlo così com'è. Nei luoghi in cui il twerking è insegnato, si dà ampio spazio alla femminilità senza pregiudizi: ognuno può mettersi alla prova senza vergogna e imparare i passi di twerk divertendosi in tutta libertà.