Cos’è la psiconcologia: la terapia psicologica che supporta i malati di tumore

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Anche la salute mentale è salute e i malati oncologici possono aver bisogno di curare il lato psicologico oltre a quello strettamente corporeo. La psiconcologia unisce le terapie utilizzate dagli psicologi nel trattamento dei pazienti affetti da tumore e li supporta in ogni step, dalla diagnosi alla guarigione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 7 Settembre 2023

Una diagnosi di tumore può sconvolgere la vita, stravolgere i progetti per il futuro e cambiare l'ordine di ciò che conta davvero. L'impatto psicologico è notevole, sia sulla persona colpita che sui suoi familiari, d'un tratto catapultati in una realtà che pensavano avrebbero visto solo nei film. Eppure accade, più spesso di quanto si creda, e a rimetterne non è, quindi, solo la salute fisica, ma anche quella mentale. La psiconcologia nasce per questo: per far fronte alle conseguenze che un tumore ha sulle emozioni e sull'umore di chi ne è coinvolto cercando di dare un supporto costante, dalla diagnosi alle terapie fino ai follow up e alle possibili recidive. Nei momenti di ansia, depressione o confusione, lo psiconcologo può aiutare a ritrovare la fiducia e la speranza per affrontare ciò che avverrà nel modo migliore possibile.

Cos'è la psiconcologia

Nata negli anni 70′ negli Stati Uniti e introdotta in Italia nel decennio successivo, la psiconcologia, o psicologia oncologica, è basata sull'integrazione di diverse professionalità come psicologia clinica, psichiatria e medicina palliativa. La disciplina nasce con l'idea di offrire un supporto psicologico a malati di tumore attraverso programmi di assistenza specifici. I problemi affrontati possono riguardare le dinamiche familiari, la rassegnazione, l'incertezza, la perdita di autonomia ma anche i cambiamenti fisici ed estetici (la stanchezza sempre più frequente, la perdita dei capelli, ecc.).

psicologo salute mentale

A chi è rivolta la psiconcologia e in cosa consiste

La psiconcologia può essere di aiuto a chiunque abbia avuto una diagnosi di neoplasia e in tutte le fasi della malattia fino alla guarigione o, nei casi peggiore, alla fase terminale. L'esperto che se ne occupa è lo psiconcologo che sarà pronto ad ascoltare sia il malato che le persone a lui più care o i caregiver. Il supporto consiste in colloqui individuali o di gruppo focalizzati sulla malattia e sul trattamento ma può anche includere tecniche di rilassamento e test psicologici per valutazioni più approfondite.

Benefici della psiconcologia

Tra i benefici della psiconcologia:

  • capire, metabolizzare e ricollegare le emozioni all’esperienza
  • alleviare la sofferenza psicologica
  • trovare metodi e strategie alternative per affrontare il percorso di malattia
  • dialogare con il partner e con i familiari affrontando i problemi relazionali
  • far pace con il corpo imparando ad accettare questo cambiamento
  • pensare il futuro in modo diverso e speranzoso
  • ricominciare a fare progetti staccandosi dal presente doloroso
  • trovare il modo per parlarne alle persone care vedendo in loro una risorsa

Quando siamo sopraffatti dalle emozioni negative, ogni cosa ci appare buia, irreparabile. Ritrovare l'equilibrio non sarà facile e non sarà un traguardo scontato da raggiungere ma avere una voce amica che può darti rassicurazione è importante quanto la terapia medica in senso stretto. La salute mentale è anch'essa salute.