Forest Bathing cos'e

Cos’è l’Eco Therapy e qual è il potere salvifico della natura per la nostra salute mentale

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La connessione uomo-Pianeta è vitale sia per il nostro benessere psicologico ma anche per proteggere il mondo naturale stesso. Entrare in sintonia con la natura e creare un equilibrio con essa ha degli importanti benefici per la nostra salute mentale, tanto da essere utilizzata anche in medicina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 3 Marzo 2024

Ti ricordi l'ultima volta in cui, in un bosco, nella campagna o in parco, ti sei sentito tutt'uno con ciò che ti circondava? Con gli alberi, il fruscio delle loro foglie, il vento che ti scostava i capelli e il cinguettio degli uccellini? La natura ha un potere immenso su di noi perché il benessere degli essere viventi è intimamente legato a quello del Pianeta su cui vivono.

Su questi presupposti è nata l'Eco Therapy, la capacità di interazione con la natura mirata a un miglioramento della nostra sfera psicofisica.

Cos'è l'Eco Therapy

Il riconoscimento dell'importanza della natura per il benessere mentale dell'uomo è un concetto relativamente nuovo nella psicoterapia occidentale tradizionale, ma i popoli antichi e le culture indigene, come i nativi americani, hanno sempre collegato il loro benessere al loro ambiente e al mondo naturale.

In generale, l'Eco Therapy è un'area della psicologia che abbraccia l'ecologia e mira al miglioramento della condizione di chi è affetto da malattie fisiche o mentali, sempre a fianco della medicina tradizionale. Dal punto di vista dell'ecoterapia, infatti, la salute di un essere umano è vista nel contesto della salute della Terra e dei suoi ecosistemi naturali perché siamo un tutt'uno con essi.

In cosa consiste l'Eco Therapy

Prendersi cura degli animali, fare una passeggiata in un parco, guardare un tramonto o semplicemente notare la sensazione di camminare su un prato o sulla spiaggia sono tutti modi semplici in cui possiamo accorgerci della nostra connessione con il mondo naturale. L'Eco Therapy può consistere, quindi, in:

  • Attività fisica nel verde: potrai godere della somma degli effetti benefici dell’esercizio fisico sull’organismo e con il boost di serotonina che lo sport determina. Può essere sufficiente passeggiare, fare una corsa leggera o fare yoga nel parco, oppure fare il cosiddetto forest bathing, il "bagno nella foresta" che si traduce in un'esperienza immersiva nel verde;
  • Meditazione nella natura: meditare in un ambiente naturale, come in riva al mare o in un parco, può essere un'occasione per concentrarti e riflettere su alcuni particolari del mondo naturale che solitamente non noti;
  • Terapia orticola: può consistere semplicemente nella coltivazione e nella cura di piante o fiori, un modo facile per prendersi cura del proprio benessere psicofisico in cui coltiverai anche pazienza, attenzione e autostima;
  • Arteterapia: fare arte o lavori manuali con elementi come foglie, legno o terreno può essere un'occasione per toccare con mano alcuni frutti che la natura ci regala;
  • Terapia assistita con animali: se hai l'occasione, trascorrere del tempo con animali come cani o cavalli sarà un vero toccasana per il tuo benessere, non a caso sono gli animali usati nella pet-therapy;
  • Conservazione e protezione della natura: prendersi cura di ciò che ci circonda contribuisce a rafforzare il nostro legame con l'ambiente. Puoi pensare di proporti per attività di pulizia delle spiagge o delle aree verdi urbane, oppure di diventare socio di qualche associazione naturalistica.
  • Psicoterapia all'aperto: ecoterapia può consistere nel fare una seduta di psicoterapia tradizionale all'esterno in un giardino, in uno spazio pubblico, una foresta o una spiaggia e, durante la terapia all'aperto, sia la natura che gli esseri umani fungono da terapisti, contribuendo alla guarigione del paziente.

I benefici dell'Eco Therapy

Da uno studio pubblicato nel 2018 si evidenzia come esperti, dalla medicina ayurvedica, alla medicina tradizionale cinese, a linee della pediatria occidentale, hanno a lungo sostenuto l'importanza della natura per il benessere dei loro pazienti. Un primo esperimento è stato quello di Roger S. Ulrich, ricercatore della Chalmers University of Technology, che, già negli anni '70, ha dimostrato l'influenza psicologica positiva del contatto nella natura sullo stress sperimentato dagli studenti e sui tassi di recupero medico. Tra i benefici ha verificato:

  • aumento di cordialità, affetto, gioia e interazione tra i partecipanti.
  • elevata produzione di serotonina e pensiero positivo;
  • minor aggressività e rabbia post-stress.

In ulteriori e più recenti esperimenti, i pazienti circondati da elementi naturalistici come fiori o piante, hanno avuto meno bisogno di farmaci post-operatori e hanno dimostrato risposte fisiologiche migliori in frequenza cardiaca, ansia e affaticamento, pressione sanguigna e valutazione del dolore.

Ambienti naturali e piante possano essere utili, non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nella progettazione di ospedali o strutture sanitarie. Inserire, ad esempio, giardini terapeutici può essere un grande aiuto nella riabilitazione e nel reinserimento dopo momenti di difficoltà.

Fonte | "Ecotherapy – A Forgotten Ecosystem Service: A Review" pubblicato su Frontiers in Psychology il 3/08/2018