Da Torino a Roma, gli animali dei bioparchi nutriti con ghiaccioli di frutta, carne e pesce per il caldo eccessivo

Non è una trovata pubblicitaria, ma una soluzione estrema per dare refrigerio agli anelli dei parchi zoologici in un’estate dalle temperature troppo alte. È tuttavia un altro segnale che dovrebbe allertarci: le prossime estati potrebbero essere sempre più calde.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Luglio 2022

Pezzi di carne e di pesce per leoni, tigri e foche, pezzi di frutta per lemuri, giraffe e suricati. Tutto servito sotto forma di un fresco blocco di ghiaccio per dare sollievo agli animali del Bioparco di Torino in questa estate dalle temperature roventi.

Non è una trovata pubblicitaria, ma una soluzione al caldo record di questi giorni, intentata dai keeper del bioparco, ossia le persone addette alla cura degli animali. I ghiaccioli vengono quindi preparati quotidianamente per poi essere inseriti nell’habitat degli animali, a volte nascosti o semplicemente appesi; in questo modo gli animali non solo possono apprezzare il fresco pasto, ma anche intrattenersi nel cercarli o nel tentare di raggiungerli.

Un modo originale per nutrire gli animali e permettere loro di sopportare meglio il clima torrido di questi giorni sostengono gli addetti del Bioparco di Torino e difatti, si tratta di una soluzione che è stata adottata anche in altre strutture.

A Roma, alle varie specie di primati, i guardiani distribuiscono quotidianamente ghiaccioli di frutta congelati a base di mele, albicocche e cocomero, accompagnati da canne di bambù ripiene di yogurt. Gli orsi invece hanno la possibilità di immergersi in una grande piscina dove possono nuotare e dove ricevono enormi ghiaccioli a base di frutta e pesce. Qui, anche l’elefante asiatico Sofia ha a disposizione un'ampia vasca da bagno per immergersi e apprezzare delle docce rinfrescanti offerte dallo staff del parco zoologico.

Sono chiaramente soluzioni adottate per consentire a questi animali di tollerare meglio le temperature elevate di questa estate, per quanto, già negli anni passati, si sia dovuto ricorrere ai medesimi espedienti. Insomma, il ghiacciolo alla frutta, alla carne o al pesce non è una novità, e questo la dice lunga sul susseguirsi di estati sempre più torride e poco sopportabili, non solo per noi umani, ma anche per gli animali che già vivono in una condizione non ideale.