Dall’Olanda in Brianza: milioni di tulipani spuntano a Milano (e dintorni) nei campi “u pick”

Adori i tulipani e ti piacerebbe andare in Olanda per osservare le distese infinite di fiori colorati, magari portandotene qualcuno a casa? Bene, se non hai la possibilità di prendere un aereo a breve in direzione Rotterdam, puoi sempre fermarti in uno dei quattro campi “u-pick” presenti nei dintorni di Milano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 10 Aprile 2019

La primavera è arrivata, quest’anno forse un po’ prima del solito. E a mostrarcela in tutta la sua bellezza sono, prima di tutto, i fiori. Quei fiori colorati che ci fanno respirare un’aria di freschezza, rinascita e benessere e riescono a spuntare in ogni luogo possibile, anche nelle grandi città. Basta uscire di casa per vederne di ogni tipo: aiuole che dal grigio invernale si colorano di tinte accese, alberi sui cui rami rinsecchiti iniziano a spuntare foglie verdi e timidi boccioli, fazzoletti di verde tra un’auto e l’altra ricoperti di margherite, l’inconfondibile profumo intenso del calicantus proveniente da giardini privati, di cui qualche ramo ogni tanto spunta fuori sulla strada concedendoti una pausa dal soffocante smog.

Se sei un appassionato di fiori, sicuramente saprai che ci sono luoghi, in Europa, in cui sono parte integrante della cultura locale. L’Olanda, ad esempio, è difficile da immaginare senza i suoi campi sterminati di tulipani.  Non a caso, si tratta di una delle mete predilette per tutti i commercianti e gli amanti del mondo floreale. E sei apprezzi proprio i tulipani in particolare ma non hai ancora avuto la possibilità di andare nei Paesi Bassi e passeggiare tra migliaia di colori, portandoti magari via qualche bulbo, devi sapere che un pezzettino di Olanda, ultimamente, è arrivato anche in Italia.

Soprattutto in Lombardia stanno infatti iniziando a spuntare milioni e milioni di tulipani, all’interno di campi chiamati “u pick” in cui è possibile trascorrere del tempo immersi in un mare di colori accesi. E non solo. Come dice anche il nome, in questi luoghi è possibile raccogliere i tulipani che si desiderano e portarseli a casa.

Tulipani Italiani – Arese

Ideato dagli olandesi Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, il campo Tulipani Italiani conta all’interno dei suoi due ettari circa 570.000 tulipani di 450 varietà. Nei due anni precedenti il campo si trovava a Cornaredo, mentre quest’anno si è spostato ad Arese. I visitatori possono entrare e pagare i tulipani che raccolgono personalmente recidendoli con attenzione su istruzioni dei gestori.

Tulipani delle Meraviglie – Paderno Dugnano

Circa 200.000 tulipani in un campo di 13.000 metri quadrati sono pronti per essere ammirati e soprattutto raccolti nel campo Tulipani delle Meraviglie inaugurato il 1 aprile 2019 a Paderno Dugnano, nel Milanese. Prima di iniziare la passeggiata tra le oltre 50 varietà di tulipani presenti, i visitatori dovranno pagare un biglietto di ingresso e riceveranno una mappa del campo, una guida per la raccolta e un cestino in cui riporre i tulipani.

FiorirAnno – Cornate D’Adda

Il campo di tulipani a Cornate D’Adda (MB), ormai alla sua seconda edizione, ha aperto i suoi cancelli il 28 marzo. Tra i confini di FiorirAnno, sono sbocciati 100.000 tulipani, attorno a un uomo Vitruviano di 20 metri realizzato con pietre corteccia e fiori per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Tulipania – Terno d’Isola

Tra Milano e Bergamo, in un campo di duemila metri quadri proprio dietro la stazione dei treni, dal 2 aprile è possibile passeggiare tra 50.000 tulipani e narcisi di varie specie, fotografarli, ammirarli o anche reciderli e acquistarli, portandosi a casa un pezzetto di Olanda. Tulipania, inoltre, è una realtà completamente eco-friendly, che punta alla sostenibilità grazie all'utilizzo di pannelli fotovoltaici per l'energia elettrica e la posizione geografica, che permette di raggiungere il campo con il treno, lasciando a casa l'automobile.