Diventare eroi per l’ambiente

Impegnarsi ogni giorno per stare dalla parte dell’ambiente e salvaguardare gli ecosistemi è un desiderio condiviso da Mutti, che premia chi cerca di rispettare il pianeta con piccoli gesti quotidiani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 15 Giugno 2021

Questione di impatto

In questi anni l’urgenza di ripensare alle risorse naturali, al loro spreco e all’inquinamento ci ha permesso di prendere consapevolezza dell’impatto che ognuno di noi lascia sul pianeta. Forse l’entità della propria impronta ecologica non la conosciamo tutti; quel che è risaputo è che ogni individuo ha a disposizione delle risorse limitate e che, di conseguenza, i suoi comportamenti sono più o meno sostenibili in base a questo indicatore. Per calcolarla è necessario conoscere i consumi, gli alimenti, i trasporti, i servizi, le abitudini di ciascuno. Le ricerche organizzate dal Global Footprint Network stimano che l’impronta ecologica individuale in Italia sia pari a 4.4 gha (ettari globali). Tenuto conto che gli italiani sono 60 milioni e l’Italia (tutta) è di 16,7 milioni di ettari…

L’impronta ecologica in piccoli gesti

Sebbene pochi conoscano la propria “impronta”, è facile immaginare che chi cerca di recarsi al lavoro in bicicletta, riempie la propria borraccia tutti i giorni, non “usa e getta”, differenzia i rifiuti e incentiva l’economia circolare avrà abitudini più sostenibili rispetto a chi non adotta abitualmente questi comportamenti. Se tutti ci impegnassimo costantemente in piccoli gesti di rispetto per l’ambiente, l’indicatore del Global Footprint Network potrebbe di certo cambiare.

Impegno deciso e trasparente

Se le richieste “esplicite” del Pianeta non dovessero bastare, quest’anno c’è un incentivo in più. Mutti, l’azienda italiana che si adopera da oltre 120 anni per la ricerca dell’eccellenza lungo tutta la filiera produttiva, si impegna a riconoscere gli “eroi” del cambiamento a partire dalle piccole cose: basta un gesto semplice che diventa virale per creare una rivoluzione. Mutti lo fa da anni in prima persona, lavorando nella convinzione che i prodotti della terra siano più buoni se si rispetta il territorio in cui si coltiva. Alcuni esempi? L’adozione, da parte dell’azienda, di politiche ambientali sempre più stringenti, gli accordi con il WWF e con Legambiente per collaborare a progetti sostenibili.

Gli Eroi dell’Impegno possiamo essere noi

Questa volta, Mutti premia coloro che tutti i giorni agiscono a favore dell’ambiente: l’iniziativa Eroi dell’Impegno celebra chi, con gesti semplici e quotidiani, partecipa al cambiamento, in una campagna fatta di nomi e di gesti da celebrare a tema sostenibilità. La partecipazione è aperta a tutti: ciascun utente potrà registrarsi sulla landing page dedicata all’iniziativa e descrivere a parole proprie un gesto di impegno quotidiano.

I cinque migliori contributi verranno selezionati e condivisi sui canali social dell’azienda, in modo che il loro messaggio sia reso virale. Gli autori dei 5 migliori contenuti saranno celebrati come Eroi dell’Impegno e saranno invitati a vivere un’esperienza di qualità sostenibile sul campo alla scoperta della InstaFactory, il primo impianto mobile che lavora il pomodoro direttamente sul luogo di raccolta azzerando il tempo che intercorre tra il momento della perfetta maturazione e quello in cui il pomodoro diventa la Passata “Sul Campo” Mutti. Una scelta innovativa e sostenibile di cui gli Eroi dell’Impegno saranno protagonisti, con un filare di pomodoro intitolato al proprio personale impegno e una Passata Sul Campo personalizzata in omaggio.

Si tratta di un’esperienza premiante su più livelli, che sottolinea come in Mutti l’eccellenza e il rispetto per la Terra vadano di pari passo.