reattore-nucleare-ol3-finlandia-europa-centrale-nucleare

Dopo 18 anni di lavori è stato attivato il reattore nucleare più grande d’Europa

Si tratta del reattore OL3 finlandese che ha aperto in concomitanza con la chiusura di tutte le centrali nucleari in Germania. Una scelta fatta dalla Finlandia che però punta a rendere la nazione più indipendente dai combustibili fossili svedesi e norvegesi. Ecco come funziona il nuovo reattore nucleare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Aprile 2023
reattore-nucleare-ol3-finlandia-europa-centrale-nucleare

Ci troviamo in Finlandia, è sabato 15 aprile e mentre in Germania si è arrivati al punto tale da chiudere tutte le centrali nucleari attive nel Paese, nella cittadina finlandese di Olkiluoto, dopo 18 anni di lavoro è stato attivato il reattore nucleare più grande di tutta Europa. Si tratta precisamente del terzo reattore presente nella centrale e ci sono molti altri aspetti particolari che lo caratterizzano. Si tratta del primo reattore che negli ultimi 15 anni sia stato costruito in Europa ed è anche il primo reattore nucleare in Europa ad acqua pressurizzata  (EPR). Il reattore OL3 produce circa 1600 Megawatt (MW).

Reattore nucleare ad acqua pressurizzata – EPR: ecco come funziona

Si tratta di una nuova generazione di reattori sviluppata nel vecchio continente, la terza fino a ora e questa tecnologia da la possibilità di avere quattro diversi sistemi, tutti autonomi di refrigerazione d'emergenza. Ognuno capace da solo di refrigerare il nocciolo del reattore dopo lo spegnimento, inoltre è presente un contenimento metallico per arginare eventuali fuoriuscite di materiale radioattivo in caso di incidente. È presente un contenitore e area di raffreddamento passivo del materiale fuso, nel caso in cui il nocciolo di combustibile nucleare radioattivo fuso fuoriesca dal recipiente in pressione. In conclusione la doppia parete esterna in calcestruzzo armato è stata costruita per resistere all’eventuale impatto con un aereo. Questo tipo di reattore nucleare permetterà alla Finlandia di produrre il 14% del fabbisogno di energia elettrica nazionale e in questo modo lo stesso Paese potrà diventare ancora più indipendente dai combustibili fossili e da Svezia e Norvegia. Il reattore infine dovrebbe rimanere in funzione per 60 anni, secondo le istituzioni finlandesi.  La tecnologia è sicuramente la più innovativa e nuova, ma per costruire questo reattore la Finlandia ha impiegato 18 anni. I lavori sono incominciati nel 2005 e la loro conclusione sarebbe avvenuta nel 2009, ma i molti ritardi hanno slittano le tempistiche.