Dove si trova la montagna di cristallo, la collina di quarzi nel cuore del deserto egiziano

La montagna di cristallo di trova in Egitto nel Deserto Bianco, una distesa di rocce molto suggestiva. La crystal mountain non è una vera montagna, ma una collina composta da scaglie di quarzo erose dal vento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 18 Ottobre 2023

Ci sono luoghi in cui la natura supera la fantasia umana. E tra questi c’è proprio la montagna di cristallo, che si trova l'oasi Bahariya e Farafra, a nord del Deserto Bianco, in Egitto. Questa zona è stata scoperta in modo accidentale, durante i lavori sulla strada da Farafra a Bahariya e in parte è stata distrutta. Oggi si può raggiungere solo con guide autorizzate e regala forte emozioni, grazie alla presenza di 12 tipi di cristalli diversi, che brillano alla luce del sole.

Che cosa vedere

La montagna di cristallo o Crystal Mountain è un nome fuorviante. Non è infatti una montagna quanto una grande cresta rocciosa ed è uno spettacolo impressionante. Potresti avere la sensazione di trovarti improvvisamente su Krypton, il pianeta natale di Superman e di Supergirl, perché i cristalli sono quarzi, probabilmente di barite o calcite. Toccarli, però, non ti rende un supereroe invincibile, anzi potresti danneggiare la natura preziosa di questo luogo, già messa a dura prova. Non è dunque consentito staccare i cristalli dalla roccia, né raccogliere quelli sciolti per terra.

I geologi ritengono che si tratti di una grotta riesumata e completa di stalagmiti e stalattiti, che è stata spinta verso l'alto dai movimenti della terra e, con il tempo, ha perso il tetto a causa dell'erosione. Pare sia emersa probabilmente durante l'Oligocene, ciò la rende una delle zone più rare e antiche del mondo. Gli strati visibili sono ad esempio il calcare del Deserto Bianco della formazione di Khoman (tardo Cretaceo), un giacimento di carbone più giovane e strati ferruginosi da rossastri a brunastri impregnati idrotermalmente. Gli strati sono rotti o brecciati e intensamente ripiegati tra loro.

Quando si può visitare

Le zone interne in Egitto sono molto calde, quindi si consiglia di visitare il White Desert da ottobre a marzo perché il clima più piacevole. Le temperature medie durante questi sei mesi sono comunque elevate, tra 31,8 C e 41,5 C. Dicembre e gennaio sono in genere i mesi più freddi. Possibilmente è meglio partecipare a un tour che permetta di raggiungere la zona all’alba o al tramonto, perché le rocce e i cristalli assumono un colore meraviglioso grazie alla luce del sole.

Come si raggiunge

La montagna di Cristallo si raggiunge in auto. Bisogna percorrere la strada che collega Il Cairo alle oasi di Bahariya e Farafra e il viaggio dura circa cinque ore.  Non è possibile guidare da soli nel deserto occidentale egiziano: è necessario quindi affidarsi a una guida dotata di jeep. Inoltre, campeggiare nel White Desert è vietato a tutti, tranne ai tour operator autorizzati.