Dove si trovano le antiche terme libere di Ficoncella, apprezzate anche dall’imperatore Traiano

Le terme libere della Ficoncella sono un luogo antico, apprezzato già in epoca romana, dove poter immergersi in 5 vasche di acqua calda tutto l’anno. L’ingresso costa pochissimo e si trovano a circa un’ora da Roma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Marzo 2024

Le terme libere della Ficoncella sono un complesso di 5 vasche, aperto tutto l’anno, che si trova a pochi chilometri da Civitavecchia e a un’ora da Roma. Sono famose per essere state un’alternativa alle Terme Taurine (Terme di Traiano) già in epoca romana e per la loro acqua, indicate per la cura di diverse malattie.

Che cosa sono le terme libere della Ficoncella

Le terme di ficoncella, che si chiamano così per un albero di fico posizionato proprio tra le vasche che fornisce ombra nelle giornate più soleggiate, si trovano su una collina dove sono presenti delle sorgenti, formate da rocce calcaree. Da qui sgorga un’acqua termo-minerale molto limpida, dal sapore amaro e con una temperatura che varia dai 30° a 56°C.  Quest’acqua pare avere proprietà curative in caso di dermatiti, artriti e problemi di origine gastrica, malattie dell'apparato respiratorio e urinario. Sono terme molto antiche e molto famose. Sono state frequentate dall’imperatore Traiano, perché proprio qui sorgevano infatti le antiche Terme Taurine.

Il parco termale

Il parco termale è piccolino, perché conta solo 5 vasche, ma è dotato di bar, spogliatoi, bagni e una zona ricreativa con sedie e lettini. Prima di immergersi in acqua è obbligatorio farsi una doccia e ricordarsi di portare asciugamani, accappatoio e ciabatte. Il parco è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 8 alle 20, mentre dal mese di luglio, Il venerdì e il sabato si può accedere fino a mezzanotte. L’ingresso è a pagamento: è davvero un cifra simbolica, ma servea pagare la manutenzione periodica di cui le piscine termali necessitano tempo per tempo.

Come si arriva alle terme

Le Terme della Ficoncella possono essere raggiunte da Roma o da Grosseto in macchina, seguendo l’Autostrada A12 con uscita da Civitavecchia Nord. Una volta sulla statale bisogna girare a destra con direzione Civitavecchia, e dopo 50 mt. ancora a destra in “Strada della Ficoncella”, arrivo dopo circa 2 km.

Il costo dell’ingresso individuale varia a seconda degli orari e tra residenti e non residenti, ma è sempre gratuito per bambini con meno di 6 anni.