Earth Day 2020: il 22 aprile la Giornata della Terra diventa digitale con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet

Mercoledì 22 aprile si celebra il 50esimo anniversario della Giornata della Terra, la ricorrenza dedicata alla salvaguardia del Pianeta e al ripensamento del ruolo dell’uomo in esso. Quest’anno l’intera manifestazione diventa digitale nella maratona multimediale One People One Planet di cui Ohga sarà media partner. Seguila con noi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 21 Aprile 2020

Oggi più che mai celebrare la Terra e la salvaguardia dei suoi abitanti è fondamentale. In un momento di estrema fragilità come questo in cui, chiusi nelle nostre case, osserviamo la natura riprendere possesso degli spazi che nel corso dei secoli le abbiamo sottratto, una riflessione sul ruolo dell’essere umano all’interno dei meccanismi del Pianeta e sul nostro rapporto con gli ecosistemi che lo animano è necessaria per ripensare un mondo in cui il rispetto e la cura siano anteposti al profitto.

Per questa ragione e molte altre, anche nel bel mezzo della pandemia causata dal Covid-19, il 50esimo anniversario della più grande manifestazione ambientale del Pianeta, nata nel 1970 e che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 192 Paesi, s’ha decisamente da celebrare. E se non è stato possibile organizzare il tradizionale Villaggio per la Terra previsto a Roma a Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio dove migliaia di persone si sarebbero riunite per riflettere sul rapporto tra uomo e natura, la tecnologia è corsa in aiuto consentendo di realizzarlo in altro modo, facendo approdare la manifestazione nelle case di chiunque abbia voglia di partecipare.

È nata così l’idea della Maratona Multimediale One People One Planet. Una dodici ore di eventi e incontri dedicati alla Terra e al nostro modo di interagire con lei, attraverso volti e voci che trasmetteranno conoscenza, informazione e messaggi di speranza e consapevolezza. Un palinsesto ricchissimo realizzato in collaborazione con la Santa Sede, l’organizzazione di Washington, istituzioni nazionali e internazionali e una massiccia media partnership in cui c’è anche Ohga.

Ad aprire la celebrazione sarà Papa Francesco, con un’udienza generale dedicata al Creato. Nel corso di tutta la giornata, poi, si alterneranno interventi ed eventi di varie personalità del mondo della scienza, della politica, della cultura e dello spettacolo molto attive nel rispetto e nella difesa dell’ambiente. E tutto questo sarà diffuso su tantissimi canali informativi tra i quali saremo presenti anche noi.

Come media partner dell’evento, infatti, Ohga darà spazio all’intera maratona multimediale. Mercoledì 22 aprile, per tutto il giorno potrai seguire e celebrare la 50esima Giornata della Terra in nostra compagnia, sul nostro sito, dove troverai una diretta streaming e diversi contenuti dedicati proprio a questa festa.

Sarà un modo innovativo e comodo di partecipare, direttamente da casa tua, a un evento importantissimo per il Pianeta e per noi, un’occasione per imparare cose nuove e assumere nuove consapevolezze che potranno risultare utili per ripensare il nostro ruolo sul Pianeta una volta tornati alla normalità… Che aspetti? Mercoledì 22 aprile sintonizzati con noi e festeggia la Giornata della Terra!

Gli hashtag ufficiali della maratona multimediale sono #OnePeopleOnePlanet ,  #IoCiTengo e #EarthDay2020.