Ennesimo delfino trovato senza vita: l’assessore di Nettuno chiede un osservatorio per tutelare i cetacei

Ennesimo delfino trovato senza vita sulla spiaggia ed è così che l’assessore del Comune di Nettuno Ludovisi ha proposto di avviare un osservatorio per tutelare questi esemplari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 6 Maggio 2020

Un altro delfino purtroppo è morto lungo la spiaggia di Nettuno e per questo che l'assessore del Comune, Camilla Ludovisi, ha chiesto di aprire un osservatorio. L'idea della politica è quella di consentire un monitoraggio dei cetacei in modo da evitare che, giunti vicino alla spiaggia, possano evitare difficoltà di orientamento che possono essere per loro spesso mortali.

Non si tratta del primo caso di delfino morto a Nettuno e quindi urge un cambiamento radicale per evitare una vera e propria strage. L'idea è stata lanciata dall'assessore della cittadina laziale, ma non è detto che il messaggio possa estendersi a macchia d'olio, perché no in tutta Italia.

La proposta

L'assessore Camilla Ludovisi, che ha deleghe per Pubblica istruzione, attività produttive, digitalizzazione, edilizia scolastica e politiche culturali , ha spiegato la sua proposta: creare un vero e proprio osservatorio in grado di avvistare i delfini che si avvicinano al litorale e aiutarli a ritrovare la via del mare aperto. In caso contrario, invece, il pericolo di morte è quasi certo visto che gli esemplari terminano la loro corsa spiaggiandosi sulla riva, ormai senza forze e completamente spaventati e disorientati. La decisione dell'osservatorio sarebbe quindi di grande utilità per raccogliere i dati necessari sugli spostamenti e sulla vita dei delfini.