Escursionista muore durante l’arrampicata in Valle di Schievenin: ecco i consigli di sicurezza da seguire

L’arrampicata è una disciplina che può rivelarsi particolarmente pericolosa, soprattutto se praticata in solitudine. Se vuoi cimentati in questo sport, segui questi consigli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 3 Luglio 2023

Arrampicarsi da solo può essere molto pericoloso e le conseguenze drammatiche, anche se non si è più principianti. É stato il caso di Stefano Cattelan che è recentemente caduto da una palestra di roccia a Quero, nel Bellunese, e ha perso la vita sbattendo violentemente la testa al suolo. Il 59enne si stava allenando, pare da solo, la mattina del 2 luglio nella valle di Schievenin e i primi ad accorgersi del tragico incidente sono stati altri escursionisti che, passando, hanno notato la corda "abbandonata". Giunti sul luogo i soccorritori, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Ciò può accadere perché, nonostante la pratica, l'arrampicata rimane un'attività non esente da rischi e, praticarla in solitaria, diminuisce i check di sicurezza che possono essere un fondamentale salvavita.

Come arrampicare in sicurezza

Ecco qualche consiglio che ti può tornare utile in caso fossi un amante dell'arrampicata o se, per la prima volta, volessi provare l'ebbrezza di questo sport, praticabile anche nella versione sportiva a mani nude.

  • Mai da solo: è sempre sconsigliato arrampicare da soli. Se sei un principiante affidati a una guida o a un esperto e, se anche sei già rodato nella disciplina, pratica con compagni di scalata.
  • Partner check: prima di iniziare, i compagni devono controllarsi reciprocamente. Bisogna prestare attenzione alla chiusura dell'imbracatura, nodi, punto di incordamento, chiusura del moschettone e attrezzo di sicurezza. Il capo della corda, infine, deve sempre essere annodato.
  • Attrezzatura di sicurezza: utilizza solo attrezzi affidabili e stringi sempre con una mano la corda di frenata. Il casco è d'obbligo, soprattutto se si tratta di una scalata alpina.
  • Comunicazione chiara: concorda con i compagni le regole di comunicazione e informali prima di appenderti alla corda.
  • Lascia libero lo spazio di caduta: attenzione ad avere sempre lo spazio di caduta sul suolo e sulla parete, non arrampicarsi uno sopra l'altro. Bada anche ai pendoli che si possono verificare. Presta attenzione nell'avere un sicuro campo di salto e, in presenza di bambini, non perderli di vista.
  • Attenzione alla discesa a corda doppia: Mai calare corda su corda, quindi, mai inserire due corde in un unico moschettone di rinvio. Cala il compagno lentamente e in maniera regolare.