Giovane coppia trentenne costruisce la casa dei sogni riciclando 6 container

Una giovane coppia, in cerca di una casa dove traslocare, ha deciso di costruirla utilizzando 6 container. Questa scelta insolita è nata per ragioni economiche ma anche per i tempi di costruzione veloci. Capucine e Florent, sfruttando il loro tempo libero, hanno lavorato per due anni. Ma alla fine le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 14 Settembre 2021

Questa giovane coppia ha costruito la casa dei sogni riciclando sei container di metallo, che fino a due anni fa venivano usati per trasportare merci sulle navi da carico, oggi hanno una “nuova vita” con Capucine e Florent nella piccola città di Franois, in Francia. Lei infermiera, lui agente immobiliare, dietro la loro follia c’era una forte esigenza di cambiare vita: “Vivevamo in un appartamento a Besançon" – commenta Florent – " In passato avevo costruito io stesso una casa classica, ma l'ho trovata molto pesante, sia fisicamente che psicologicamente. Costruire un immobile con container sembrava avere diversi vantaggi: lavori di costruzione poco complessi, un tempo di costruzione veloce e un prezzo interessante”.

In effetti, rispetto a una normale casa in muratura, la casa container è stato appoggiata sul terreno in un solo giorno. Ma non è stato tutto facile per i due giovani, che hanno speso 2 anni di sacrifici per vivere il loro sogno. “Abbiamo chiamato un'azienda con sede a Lione specializzata nel commercio di container. Dopo un anno di trattative, abbiamo concordato un prezzo: sei container a fine vita per 18.000 euro”

Dopo aver consultato un project manager per organizzare gli interni e studiato per mesi ogni segreto del “fai da te”, Capucine e Florent hanno cominciato a vedere la loro nuova vita, in quelle scatole dove noi vediamo solo metallo. Così hanno imbracciato una smerigliatrice iniziando a segare le pareti divisorie per creare le stanze, hanno usato una fibra ecologica in legno per l’isolamento interno e una schiuma di poliuretano per quello esterno. I lavori sono costati 140.000 euro e 9 mesi, per ricavare dai sei container 145m2 di casa: “Abbiamo scelto di mantenere visibile la struttura metallica dei contenitori così come alcune ammaccature, senza mascherare queste alterazioni che fanno parte della loro storia".  I container infatti risalgono al 2006, sono stati prodotti in Cina e Singapore e trasportati al porto di Marsiglia. Capucine e Florent conoscono poco la loro storia, ma quelle ammaccature sono come un simbolo di tutti gli ostacoli che hanno dovuto superare in passato, per costruirsi un nuovo futuro. “Abbiamo riverniciato tutto di bianco, con una vernice adatta”.

Questa coppia ha condiviso su Instagram i progressi, ispirando tanti altri appassionati di "fai da te": “Dobbiamo ammettere che è stata un po' una scuola di intraprendenza. Abbiamo parlato molto sui social con altri neofiti che costruivano la loro casa container, per condividere consigli”. Dopo 9 mesi di lavori si sono trasferiti nella nuova casa che ha ripagato appieno i loro sforzi, ma il lavoro non è finito. Anzi stimolati dai risultati raggiunti i due si sono messi di nuovo all'opera, per costruire un terrazzo e una piscina all'aperto sotto gli occhi di tanti curiosi, che ogni giorno si presentano sul loro terreno per osservare increduli il risultato di tanti sacrifici.