Girl dinner e alimentazione veloce: potremmo fare di un trend TikTok una sana abitudine?

Pop corn, salumi, olive e formaggi, un bicchiere di vino ed ecco una cena veloce. Questo è il concetto della girl dinner, la cena delle ragazze che vivono da sole e che non hanno tempo o voglia di cucinare. Ma possiamo usare gli stessi ingredienti per comporre pasti più bilanciati?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 16 Ottobre 2023
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Vivi da sola, niente partner, niente figli. Per cena non hai la benché minima voglia di cucinare, anche solo di accendere un fornello. Ecco allora che il tuo pasto, fatto di cibi già pronti o solo da scaldare, rispecchia la cosiddetta girl dinner, un trend TikTok molto in voga soprattutto negli Stati Uniti in cui le ragazze mostrano di prendersi un momento per sé con un calice di vino e un piatto unico composto di cibi scongelati, pop corn, pane, formaggio, salumi o alimenti sott'olio o sottaceto. L'esigenza è quella di sfamarsi con il minimo sforzo e mangiando cose che ci piacciono, come facciamo di solito quando usciamo per un aperitivo.  Capita, chiaramente, che i principi nutritivi non siano affatto equilibrati e i quantitativi di alcol sproporzionati. Vediamo allora, per la Giornata dell'Alimentazione, qualche proposta sfiziosa ma salutare di girl dinner in collaborazione con Simone Gabrielli, biologo nutrizionista.

@esmeececilia

#slay #girldinner

♬ original sound – karma carr

Perché la girl dinner

Come ci conferma l'Eurispes, già trent'anni fa il numero di persone che vivono da sole sta aumentando sempre più. Dagli anni '80, il benessere economico e il costo abbordabile medio della vita hanno fatto sì che in Italia ci fossero 1 milione e mezzo di single, escludendo i pensionati. Nel 2022, nonostante il peggioramento della situazione economica, il 33,2% delle persone viveva da solo e si stima che nel 2040 la percentuale salirà quasi al 39% (16% uomini, 23% donne) con una significativa concentrazione nelle grandi città. Vivere senza altre persone in casa significa anche doversi occupare di tutto e dover conciliare vita lavorativa e privata, con un significativo calo del tempo libero soprattutto per per donne, che, secondo un'indagine Istat del 2011, sono molto più penalizzate rispetto agli uomini.

Qual è il risultato? Che mettersi ai fornelli a fine giornata, dopo molte ore passate fuori casa o comunque al lavoro o all'università, può non essere l'attività preferita. Il poco tempo a disposizione e il desiderio di una gratificazione immediata, come mangiare alimenti che ci piacciono, può portare le ragazze a trend come quello del girl dinner, una cena veloce e gustosa che può comporsi di pop corn, patatine, verdure, formaggi, alimenti pratici confezionati o scongelati e un immancabile bicchiere di vino. Ma possiamo considerarlo un pasto salutare? Penserai di no ma, in realtà, puoi usare quegli stessi ingredienti per comporre un piatto migliore in termini nutritivi e che piacerà, quindi, non solo alle tue papille gustative ma anche al resto del tuo corpo.

@liviemaher

#girldinner #medievaltiktok

♬ original sound – Olivia Maher

Cene veloci, monoporzione e salutari

Con l'aiuto del biologo nutrizionista Simone Gabrielli, abbiamo individuato alcune alternative che ti possono servire da spunto per le prossime cene. Prendiamo i medesimi ingredienti che stanno usando le americane nei video TikTok e componiamo altri piatti in modo che ogni pasto abbia una parte di carboidrati, una di proteine e una di vitamine. "Se vogliamo mangiare i pop corn – suggerisce l'esperto – condiamoli con pochissimo sale e niente di più, e accompagnamoli con qualche verdura cruda o cotta, vanno bene anche quelle scongelate, e legumi, anche in scatola, così basterà solo scolare il contenuto e condirlo".

Una seconda opzione comprende i crackers. "Compriamo quelli senza eccessive aggiunte di sale, o pane se preferiamo, spalmiamoci sopra un formaggio magro, ricotta o fiocchi di latte, e terminiamo con un contorno di verdura, come pomodori, peperoni, spinaci o radicchio. Meglio scegliere sempre verdure di stagione" consiglia il nutrizionista.

Come terza proposta, ecco un'alternativa alle patatine, i triangolini a base di legumi. "Usiamo i legumi come base proteica, aggiungiamo una piccola porzione di olive e delle verdure di nostro gradimento. Ricordiamo che non sempre le verdure surgelate hanno o0meno nutrienti di quelle fresche, anzi alcune anche di più, come i piselli, quindi basterà scongelarli o in padella o anche in microonde" conclude Gabrielli. Se adotti questi consigli, moderando i bicchieri di vino, potrai fare una cena pratica e buona con un occhio di riguardo per la corretta nutrizione.