Ha raccolto più di 7 tonnellate di rifiuti da una riserva naturale della Florida: l’impresa di Andrew

Grazie al suo esempio, Andrew ha dato vita a una vera e propria campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia degli ambienti naturali e gli animali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 15 Marzo 2022

Un ragazzo ha raccolto più di 7 tonnellate di rifiuti dalle mangrovie del sud della Florida, trasformando la sua passione per la natura in una missione di vita: ripulire gli ecosistemi marini dalla spazzatura per salvaguardare l’ambiente e gli animali.

Andrew Otazo è un ambientalista originario di Miami, amante delle escursioni a bordo del kayak, che quattro anni fa, proprio mentre stava esplorando la Riserva Naturale di Bear Cut, in Florida, ha capito che avrebbe dovuto fare qualcosa per ripulire quell’area piena di rifiuti e detriti.

"Conosco questi posti da quando avevo 13 anni – rivela Andrew – Ma ogni volta che venivo qui per rilassarmi un po’, mi arrabbiavo tantissimo perché era pieno di spazzatura. Così quattro anni fa ho capito che non potevo più fare finta di niente e mi sono messo a pulire". Da quel giorno Andrew ha iniziato a ripulire la riserva raccogliendo in enormi sacchi neri i rifiuti che incontrava. Vecchie tende, corde, bottiglie, ruote e detriti di diversa natura abbandonati tra gli alberi, sulla spiaggia o addirittura finiti nei fondali marini.

In questi anni di lavoro Andrew ha raccolto più di 7 tonnellate di spazzatura anche grazie al contributo dei suoi amici volontari, che lo aiutano in questa sua missione diffondendo il proprio messaggio d’amore verso la natura e gli animali. Quella che è iniziata come una semplice giornata di escursione in mezzo alla natura si è trasformata in una grande campagna di raccolta rifiuti che coinvolge sempre più persone, soprattutto grazie a social, che Andrew utilizza per mostrare i progressi e per condividere la sua esperienza sensibilizzando tutti sul tema dell’abbandono dei rifiuti nei paesaggi naturali.

"Se penso a quando ho iniziato a pulire sono entusiasta – aggiunge Andrew – stiamo facendo davvero un grande lavoro! Non ce ne andremo fino a quando non avremo ripulito l’ultimo centimetro della riserva".