Hai mai pensato di diventare Cat keeper per un breve periodo di tempo? Ecco come puoi fare

Se non puoi adottarlo, prendilo in affido. In questo periodo dell’anno nei rifugi arrivano moltissimi gatti appena nati, in condizioni di salute critiche. Per questo motivo diversi gattili cercano volontari che prendano gli animali in affido per pochi mesi in attesa di un’adozione definitiva.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Marzo 2023

Se in Cina è abbastanza diffusa la ricerca di personale che si prenda cura dei cuccioli di panda, dalle nostre parti, soprattutto nei primi mesi primaverili, si cercano volontari per accudire i gatti appena nati. C’è infatti un modo originale di fare attività di volontariato, e che forse pochi conoscono, ossia quella di diventare Cat keeper per un paio di mesi.

In questo periodo dell’anno, infatti, presso rifugi e gattili, è consuetudine che arrivino numerosi gatti appena nati. Arrivano però in condizioni di estrema sofferenza, infreddoliti, denutriti e spesso sottopeso. Prendersene cura, diventare quindi un cat keeper, significa prenderli in "stallo" o in "affido” per un determinato periodo di tempo, almeno finché non saranno in buona salute e potranno essere vaccinati.

Nel 2005 in Enpa è stato inaugurato l’Asilo dei Cuccioli, uno spazio virtuale costituito da una rete di volontari ENPA Monza e Brianza che accudiscono uno o più gattini a casa propria, perché diversamente in un gattile non sarebbe garantito un ambiente ideale per curarli e rimetterli in buona salute.

Per diventare un cat keeper è sufficiente avere a disposizione uno spazio in casa in cui i gattini, per motivi sanitari, non vengano in contatto con altri animali domestici, gatti inclusi, e poi avere il tempo necessario per accudire, socializzare e portare i gattini alle periodiche visite veterinarie (eseguite a carico dell’ENPA) al gattile di Monza, così come agli appuntamenti fissati per la loro eventuale adozione.

Oltre a essere prevista una formazione iniziale, ogni Cat keeper può naturalmente contare sul supporto costante degli altri volontari, mentre  eventuali farmaci, antiparassitari, vaccini, alimenti e sabbietta sono forniti dall'organizzazione. Ci sono poi anche gattini che devono essere allattati e che necessitano di latte in polvere specifico per gattini, biberon, boule dell’acqua calda e naturalmente tanto amore.