L'Hip Thrust, anche conosciuto come ponte o spinta dell’anca, è uno dei migliori esercizi per tonificare il tuo lato B. Insomma, non ci sono solo gli squat (e per fortuna). Se il tuo obiettivo è quindi tonificare glutei e gambe, la prima cosa da fare è imparare a eseguire bene l’esercizio base dell'hip Thrust e poi aumentarne la difficoltà aggiungendo magari un carico, come per esempio un manubrio, o scegliendone le varianti per un allenamento più diversificato.
L'Hip Thrust può essere eseguito sia a casa che in palestra, ed è a tutti gli effetti un esercizio non solo che sviluppa e potenzia i glutei, ma che rinforza anche la schiena e migliora la postura.
La posizione di partenza prevede che tuia in posizione supina su un tappetino. Piega poi le ginocchia a 90 gradi e appoggia i piedi a terra. Le braccia sono distese lungo il corpo e le mani sono appoggiate a terra. Usando mani, spalle e piedi, spingi il bacino verso l’alto. Assicurati che la schiena sia diritta e stabile, come una tavola e non sollevare la testa. Torna poi nella posizione di partenza. Esegui tre ripetizioni da dieci, e ricordati di espirare mentre sali e di inspirare mentre scendi.
Hip Thrust su una gamba
In posizione supina, tieni le gambe piegate e leggermente aperte, apri le braccia verso l’esterno in modo da avere più stabilità. Distendi la gamba destra a qualche centimetro da terra e, inspirando ed espirando, spingi sulla gamba sinistra e alza il bacino da terra fino a portare le cosce allo stesso livello. Nell'eseguire l'esercizio devi concentrarti sul respiro e mantenere sempre la schiena diritta. Torna quindi nella posizione di partenza e fai 3 ripetizioni da 10 per gamba. Per aumentare la difficoltà, successivamente puoi indossare delle cavigliere.
Hip Thrust con la palla
In posizione supina, piega le gambe e posiziona i piedi a circa due spanne dai glutei. Posiziona la palla saldamente tra le ginocchia. Le braccia devono essere rilassate lungo il corpo. Da questa posizione, contrai il gluteo e solleva il bacino da terra. Poi torna alla posizione iniziale. Esegui 3 ripetizioni da 10.
Hip Thrust su panca
Siediti di fronte a una panca (in casa va bene il divano o il letto) con le braccia distese ai lati e le gambe piegate con i piedi poggiati a terra. Appoggia quindi la parte superiore delle spalle sulla panca. Inspira ed espirando, spingi contemporaneamente sulle gambe e sulle braccia fino a raggiungere l’allineamento di spalle, anche e ginocchia. Ricordati di non appoggiare i glutei, mentre scendi e troni alla posizione iniziale. Se preferisci, puoi eseguire l’esercizio appoggiando alla panca i gomiti.
Hip Thrust con bilanciere
L’esecuzione di questa variante è la stessa dell’Hip Thrust su panca appena descritta. La differenza sta semplicemente nel posizionare un bilanciere o altro peso sopra il corpo a livello delle anche, durante l'esecuzione dell'esercizio. Il bilanciere deve essere afferrato con entrambe le mani e appena fuori dalla larghezza del bacino.
La spinta dell'anca è un esercizio che coinvolge i muscoli dei glutei in maniera omogenea, nello specifico: il piccolo gluteo, il medio gluteo, il grande gluteo, l'ischio crurali, i lombari e il corsetto addominale. Non solo. ad essere sollecitati sono anche i muscoli della gambe e della schiena.
Nel momento in cui decidi di allenarti eseguendo l'Hip thrust con un bilanciere, devi sapere come regolarti con il peso. Il consiglio in questo caso è quello di partire dalla metà del proprio peso corporeo e fare non più di 5 ripetizioni. In seguito portati aumentare il carico a seconda della tua preparazione fisica e del programma di allenamento seguito. di norma si aumenta anche il carico di 5 o 10 kg.
Come detto poco sopra, l'Hip thrust può essere eseguito anche a casa, senza utilizzare la tradizionale panca da palestra. Basta posizionarsi a terra in posizione supina con le braccia distese lungo i fianchi e con le gambe leggermente piegate. Successivamente si appoggiano i talloni a terra e si sollevano i glutei. Poi, si piegano le ginocchia e si portano i piedi vicino ai glutei. La contrazione dei glutei deve essere mantenuta per un paio di secondi per poi tornare lentamente nella posizione di partenza.
L'hip thrust consente di sviluppare e potenziare i glutei, in particolare lavora sul grande gluteo in maniera differente diventando così un esercizio efficace che può completare la sollecitazione ottenuta con altri esercizi come gli squat, gli stacchi da terra e gli affondi. Non solo. L'Hip Thrust può anche essere considerato un buon esercizio posturale per chi soffre di mal di schiena.
Attenzione, tuttavia, a farlo correttamente e a non esagerare. Chi soffre, per esempio, di lombalgia ricorrente, potrebbe patire parecchio questo esercizio e, in questo caso, è raccomandabile dimezzare il carico e preferire la variante con una gamba.
Nell'eseguire un buon Hip Thrust, occorre fare massima attenzione a non fare i seguenti errori: