Meglio un tapis roulant elettrico o magnetico? Dipende da come ti alleni

Magnetico o elettrico? Come scegliere il migliore tapis roulant per organizzare una palestra in casa? La scelta dipende dalla tua attività sportiva (corri o cammini?), dallo spazio che hai a disposizione e da come sei solito impostare il tuo allenamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Gennaio 2021

Avere in casa un tapis roulant ti permette di allenarti in qualunque momento della giornata, senza doverti preoccupare che fuori piova, nevichi e faccia eccessivamente freddo per uscire a correre. La scelta del tapis roulant, tuttavia, non è semplice. Si tratta di un attrezzo sportivo e come tale deve essere adeguato non solo al tuo peso, ma anche all’utilizzo che vorrai farne e agli obiettivi che vuoi raggiungere; ecco perché la prima cosa che devi aver chiaro e se il tuo allenamento prevalente sarò la corsa o la camminata.

Il tapis roulant elettrico

Il più tapis roulant più diffuso è quello che abitualmente puoi vedere in qualsiasi palestra e centro wellness, e si adatta perfettamente sia alla corsa sia alla camminata.

La sua principale caratteristica è quella di avere un motore, che permette al tappeto di muoversi sotto i tuoi piedi. Oltre al tappeto ammortizzato, questo tipo di modello è dotato di particolari sistemi di ammortizzazione che lo rendono adatto a chi lo sottopone a una corsa sostenuta.

Nei tapis roulant più moderni è previsto anche un cardiofrequenzimetro, che permette di allenarsi senza rischiare di eccedere, tenendo i battiti cardiaci sotto controllo. oltretutto, grazie alla presenza del motore elettrico, è possibile impostare la velocità del tappeto e modificare l’inclinazione del tappeto.

Un attrezzo di questo tipo in casa o in palestra permette di fare un ottimo allenamento, rassoda e tonifica i glutei e le gambe, allena il sistema respiratorio e migliora quello cardiocircolatorio.

Gli unici difetti di questo tipo di tapis roulant sono le dimensioni piuttosto ingombranti e il peso. Se dovessi decidere di acquistare un tapis roulant elettrico valuta poi bene la potenza del suo motore che deve essere adeguata al tipo di uso che ne farai e al tuo peso, così come il nastro del tappeto, che deve adeguarsi alla velocità della tua corsa o della tua camminata, al tuo peso e alla tua altezza.

Perché sceglierlo

Scegli un tapis roulant elettrico se:

  • durante il tuo allenamento cambi spesso la velocità
  • se sei un fanatico dei programmi di allenamento e ti piace variarli spesso
  • se sei solito cambiare la pendenza da affrontare in allenamento
  • se hai spazio in casa
  • avete più spazio in casa
  • se puoi permetterti di spendere per acquistare un prodotto professionale

Il tapis roulant magnetico

A differenza di quello elettrico, il tapis roulant magnetico sfrutta la forza delle gambe di chi lo usa per muovere il tappeto. La resistenza, invece, viene aumentata o diminuita attraverso dei magneti posti vicino al volano, che si allontano o si avvicinano al tappeto a seconda del tipo di allenamento che si vuole fare. Anche l’inclinazione della pedana viene regolata manualmente, pertanto deve essere regolata prima di iniziare l’allenamento.

Il prezzo di un tapis roulant magnetico è senza dubbio più vantaggioso rispetto a quello di un modello elettrico (ci sono modelli anche sotto i 200 euro), ma ovviamente ci sono anche dei motivi per tale prezzo. Il tapis roulant magnetico, infatti, non è particolarmente adatto alla corsa, ed è meglio considerarlo solo se sei un appassionato della camminata veloce.

Un aspetto rilevante è che questo modello è molto versatile, adatto anche agli spazi piccoli in casa e decisamente maneggevole: insomma, un buon compromesso se vuoi fare dell'home fitness, pur non vivendo in un attico.

Perché sceglierlo

Sceglilo un tapis roulant magnetico se:

  • non puoi spendere troppo
  • non ami la corsa, ma preferisci camminare
  • hai poco spazio a disposizione in casa
  • non ti interessa variare la pendenza durante l’allenamento