Avrai sicuramente già sentito parlare di Pilates, il sistema di allenamento che ha, tra gli obiettivi, correggere la postura e migliorare l'elasticità delle articolazioni. Ciò che forse non sai è che esiste un approccio alla disciplina diverso e più specifico che è il Longevity Pilates, un insieme di esercizi che mirano a rafforzare i muscoli alleviando la rigidità muscolare che può insorgere con il passare degli anni. Vediamolo più nello specifico.
Arrivare in buona salute alla vecchiaia è l'obiettivo del Longevity pilates, variante del pilates tradizionale inventata dalla trainer e insegnante Laura Puccini. L'insieme di esercizi che lo compongono danno a chi li pratica la possibilità di mantenere le articolazioni mobili e funzionali così da poter continuare a svolgere senza problemi la maggior parte delle attività quotidiane anche in età avanzata.
La tecnica del Longevity pilates si può integrare in una lezione tradizionale di pilates matwork, quella, per intenderci, che si svolge prevalentemente sul tappetino e non include l'uso di macchine o attrezzi. Si tratta di una parte di 20-25 minuti che stimola nel profondo le articolazioni spesso rigide o infiammate e che ne previene le lesioni a cui possono essere soggette.
L'approccio del Longevity pilates è utile per ridurre i sintomi di patologie come l'artrosi e le discopatie e per prevenire l'osteoporosi e la sarcopenia (la perdita di massa e funzionalità muscolare) a cui va incontro il corpo dopo i 50 anni. Tra i benefici che può dare questa pratica ci sono anche un miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione e un rallentamento del processo di deformazione posturale che per processi biologici e cattive abitudini può interessare il nostro corpo.
Una lezione standard di Longevity pilates inizia come una tradizionale, quindi con una parte di riscaldamento che va a stimolare tutte le principali articolazioni del corpo, anche quelle meno sollecitate.
Una seconda parte è, invece, composta da esercizi mirati alla mobilità della colonna vertebrale e delle spalle. Ci sono, quindi, torsioni, flessioni ed estensioni in tutti i piani di movimento. Una sequenza di movimenti che favorisce l'attivazione completa dell'apparato articolare e muscolare.
Nella lezione di Longevity pilates puoi trovare anche esercizi di matwork classico che possono includere l’uso di piccoli attrezzi come il fitness circle, la pallina soffice o le bande elastiche.
Il Longevity pilates è adatto a persone di tutte le età e livelli di allenamento ma è particolarmente indicato per chi vuole proteggere la salute osteoarticolare. Sebbene abbia moltissimi benefici, però, questa pratica potrebbe essere sconsigliata in alcuni casi.
Se hai una lesione acuta che necessita un intervento medico, è bene non iniziare un'attività fisica che non sia consigliata da un esperto, così se ti trovi in condizioni mediche gravi o se sei in gravidanza, su questo dovresti accertarti di quali siano gli esercizi che puoi e non puoi fare.
Se, inoltre, dovessi provare un dolore persistente prima o durante la lezione, è importante interrompere e capirne la causa.