10 esercizi per le mani da fare in ufficio per prevenire l’artrosi

Le dita e le mani hanno bisogno di fare ginnastica proprio come il resto del corpo: ecco 10 semplici esercizi che possono migliorare l’elasticità delle articolazioni e aiutare a prevenire i disturbi legati all’artrosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Giugno 2024

Lavorare in ufficio e muovere costantemente le mani sulla testiera del computer tende a irrigidire le articolazioni e può diventare un problema soprattutto se si soffre di artrosi o, peggio, di artrite. Non solo le professioni sedentarie, che obbligano stare a lungo seduti a una scrivania, fanno male alla schiena, ma possono non essere salutari anche per le mani. Ecco perché è importante ritagliarsi qualche minuto per fare degli esercizi.

Rafforzare le dita

Inizia appoggiando il palmo della mano su un fazzoletto o un asciugamano, con le dita separate. Unisci le dita premendo la mano sul tavolo e schiacciando l'asciugamano tra le dita. Ripeti 5 volte.

Allungamento del pollice

Tieni la mano davanti a te, come per dire basta. Inizia con il pollice posizionato verso l'esterno. Muovi il pollice sul palmo della mano e poi torna alla posizione iniziale.

Allungamento delle dita e del polso

Allunga il braccio davanti, con il palmo rivolto verso l'alto. Punta le dita verso il basso, finché non senti tirare. Per una maggiore pressione, spingi le dita con l’altra mano e mantieni la posizione per alcuni secondi.

Posizione di preghiera

Siediti e appoggia i gomiti sul tavolo. Metti i palmi uno contro l’altro in posizione di preghiera. Tenendo i palmi delle mani uniti, allarga i gomiti fino a sentire tirare. Mantieni questa posizione per 5-7 secondi.

Rinforzante della presa

Stringi una palla per esercizi con le mani più forte che puoi e mantieni la posizione per 5 secondi, quindi rilascia. Questo esercizio puoi farlo più volte al giorno, in qualsiasi momento.

Divaricazione delle dita

Tieni una mano davanti a te, con il palmo rivolto verso di te. Allarga le dita il più lontano possibile. Chiudi la mano per formare un pugno e mantieni la posizione per alcuni secondi. Ripeti con la mano opposta

Tocco delle dita

Metti la mano davanti al viso, con il palmo rivolto verso di te, le dita tese. Uno alla volta, tocca ciascun dito (indice, medio, anulare, mignolo) con il pollice per formare una serie di segni OK.

Piegamento delle nocche

Posiziona la mano davanti al viso, con il palmo rivolto verso di te, con la punta delle dita rivolta verso il cielo. Tieni le dita dritte e vicine tra loro. Piega la punta delle dita solo verso la parte superiore del palmo.

Chiudi il pugno

Piega lentamente la mano a pugno, posizionando il pollice all'esterno della mano. Sii gentile: non stringere con troppa forza. Riapri la mano finché le dita non saranno di nuovo dritte. Esegui l'esercizio 10 volte con la mano sinistra. Quindi ripetere l'intera sequenza con la mano destra.

Crea una O

Inizia con la mano sinistra rivolta verso l'alto. Quindi, curva tutte le dita verso l'interno finché non si toccano. Le tue dita dovrebbero formare la forma di una "O". Mantieni questa posizione per alcuni secondi. Quindi raddrizza nuovamente le dita.