Home fitness per nonni e nonne: esercizi per mantenersi in forma (anche in casa)

Il principio di mantenersi in forma con l’home fitness vale anche per chi non è più così giovane. Anzi, è risaputo che l’attività fisica rinforza le difese immunitarie, un motivo in più per iniziare ad allenarsi subito. Non è mai troppo tardi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Dicembre 2020

Non si fa che ripetere che l’attività fisica fa bene al corpo e alla mente, migliora l’umore e soprattutto rinforza le difese immunitarie. Insomma, un toccasana per la salute, soprattutto per le persone più avanti con l’età (non chiamiamoli anziani!) che in questo periodo dell'anno, a prescindere dalla pandemia in corso, sono più portati a rimanere a casa.

Fermo restando che una passeggiata di mezz’ora all’aria aperta non può che far bene, nelle giornate che non permettono di uscire per le temperature particolarmente rigide o per la pioggia insistente, vale la pena organizzarsi un allenamento soft tra le quattro mura domestiche.

Questi esercizi hanno l’obiettivo di mantenere la muscolatura attiva e di migliorare la flessibilità articolare, ma l’approccio deve essere sempre lento e graduale. Non bisogna quindi sforzarsi eccessivamente (la frequenza cardiaca e respiratoria vanno sempre tenute sotto controllo), non bisogna pretendere troppo da se stessi e soprattutto occorre fare attenzione a non fare movimenti bruschi che possano causare lesioni,  strappi o contratture.

Esercizi a casa per la terza età

Esercizi in piedi

Per iniziare, dalla posizione in piedi (meglio ancora se di fronte allo specchio) inclina la testa a destra e poi a sinistra portando il mento verso le spalle. Questo esercizio va ripetuto 8 volte per lato.

Prosegui poi con 10 circonduzioni avanti e 10 indietro con le braccia, dopo aver portato le mani sulle spalle.

Poi con le braccia lungo i fianchi, spingi il bacino avanti e indietro, e ripeti per 16 volte.

Sempre dalla posizione in piedi e le gambe divaricate, con le braccia lungo i fianchi, fletti il tronco a destra e sinistra facendo scivolare le braccia verso la parte esterna delle ginocchia. Ripeti 8 volte per lato.

A questo punto, puoi passare agli arti inferiori e lavorare sull’equilibrio. In questo esercizio devi sollevare il ginocchio della gamba destra e mantenere la posizione per 5 secondi. L’esercizio va ripetuto anche con la gamba sinistra e per ogni lato vanno fatte almeno 8 ripetizioni.

Esercizi a terra

Seduto a terra con le gambe unite, appoggia le mani sulle ginocchia e scivola in avanti cercando di arrivare alle caviglie: mantieni la posizione per 5 secondi. Anche per questo esercizio, esegui almeno 10 ripetizioni.

Sempre nella stessa posizione, seduto a terra, appoggiati a una parete con le spalle rilassate. Mantieni busto e capo allineati e spingi il collo verso il basso avvicinando il mento al petto. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti 15 volte.

Esercizi sdraiati a terra

Sdraiati a terra a pancia in su e con le braccia distese lungo i fianchi, fletti le gambe avvicinando le ginocchia al petto. Ripeti 15 volte.

Poi, sempre disteso a terra, con le gambe piegate e le braccia distese lungo i fianchi, solleva il bacino di 5 centimetri mantenendo la schiena dritta. Ripeti 10 volte.