I 12 alimenti più ricchi di flavonoidi, gli antiossidanti che stimolano le difese immunitarie

I flavonoidi sono composti presenti negli alimenti vegetali e hanno una potente azione antiossidante. Alcuni cibi sono più ricchi di altri ed è dunque importante consumare una dieta varia e possibilmente arcobaleno integrando a ogni pasto gli alimenti che trovi nella lista qui sotto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 31 Dicembre 2023
* ultima modifica il 02/01/2024

Gli alimenti ricchi di flavonoidi sono importanti per stimolare le difese immunitarie, ma anche perché queste sostanze, noti composti antiossidanti, hanno la capacità unica di reticolare le fibre di collagene, che rinforzano la matrice dei tessuti connettivi in ​​tutto il nostro corpo. Ciò include il tenere insieme i tessuti, oltre ad essere presenti nei tendini, nei legamenti e nella cartilagine. Quando il nostro corpo sperimenta un'infiammazione, il collagene può essere compromesso e i flavonoidi possono aiutare a rafforzarlo e mantenerlo. Ma che cosa sono? Sono un gruppo di pigmenti vegetali o sostanze fitochimiche che agiscono come antiossidanti tradizionali, ma sono generalmente più potenti. Non tutti i flavonoidi sono uguali ed esiste un numero sorprendente di tipi di flavonoidi.

Esistono sei tipi , o sottoclassi, di flavonoidi:

  • Antocianidine (o antociani)
  • Flavan-3-oli
  • Flavonoli
  • Flavoni
  • Flavanoni
  • Isoflavoni

Anche se sembrano tutti abbastanza simili, sono diversi l'uno dall'altro. Ogni tipo di flavonoide ha la sua struttura chimica unica e funziona in modo leggermente diverso all'interno del corpo. Ad esempio, i flavonoli sono particolarmente benefici per la salute del cuore; flavoni e flavanoni possono aiutare a combattere l'infiammazione. E ciascuna delle sottoclassi si trova in diversi tipi di cibo. Per fortuna in natura ne esistono numerose fonti. Cerca di variare quanto più la tua dieta per fare il pieno di tutte i tipi di flavonoidi.

Cipolle

Le cipolle contengono quercetina, un antiossidante e flavonoide che aiuta a ridurre l'infiammazione e a curare le allergie, oltre a promuovere alcune attività ormonali (come l'insulina).

Uva

L’uva è ricca di antocianidine (flavonoidi idrosolubili blu-viola che aumentano i livelli di vitamina C all'interno delle cellule). Questi composti proteggono dai danni dei radicali liberi e aiutano a prevenire la distruzione del collagene.

Frutti di bosco

I frutti di bosco, soprattutto i lamponi e i mirtilli, sono una buona fonte di flavonoidi e vitamina C, insieme a fibre e biotina per una pelle sana. Consumali la mattina con uno yogurt o in un frullato per iniziare in modo sano la giornata.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli e crescione, nonché cipolle verdi, broccoli e carciofi, ma anche il sedano sono ideali per fare il pieno di fibre e di flavonoidi.

Verdure rosse

Le verdure rosse sono ricche di vitamine e minerali come il potassio e le vitamine A e C. Sebbene ognuna abbia i suoi benefici nutrizionali, molte forniscono antiossidanti e carotenoidi, che aiutano la salute degli occhi. Le verdure rosse, come il peperoncino fresco, la rutabaga, le cipolle rosse e il cavolo rosso, contengono flavonoidi e sono molto saporiti.

Erbe e spezie

Molti dei tuoi condimenti preferiti contengono flavonoidi e antiossidanti. In particolare, è stato riscontrato che lo zafferano, l'aneto, l'origano, il prezzemolo, il finocchio e il sedano contengono la più alta quantità di flavonoidi.

Agrumi

Gli agrumi come le arance e i limoni sono anche ricchi di fibre e forniscono molte vitamine e minerali. Sono un'altra opzione ricca di flavonoidi e potenziata con vitamina C per ravvivare bevande, salse, contorni, pesce e altro ancora.

Legumi

Aggiungere i legumi alla tua dieta è un ottimo modo per aumentare fibre e proteine, ma non solo, perché sono ricchi di flavonoidi. Fai dunque il pieno di fagioli neri, fagioli rossi, ma anche ceci e lenticchie.

Camonilla

Oltre a vantare alti livelli di flavonoidi, gli esperti consigliano la camomilla per i suoi poteri lenitivi. Contiene un antiossidante (apigenina) che si lega ai recettori del cervello che promuovono il sonno e riducendo l'ansia.

Per quanto riguarda le bevande ricche di flavonoidi, puoi anche provare il tè verde, oolong o nero, nonché il tè bianco. Nero, verde e oolong sono tutti ricchi di flavan-3-oli. Il tè verde, bianco e oolong sono ricchi di questa particolare sottoclasse di flavonoidi a causa del loro alto contenuto di catechine. Il tè nero può offrirti un po' più di varietà nei tipi di flavonoidi che stai assumendo, poiché fornisce flavonoli, oltre a teaflavine e tearubigine, che sono flavan-3-oli non presenti nei tè verdi, bianchi o oolong.

Cioccolato e cacao amaro

Il cioccolato fondente, in particolare, ha un’elevata quantità di flavonoidi, e alcuni studi dimostrano che ne contiene più del vino rosso o del tè nero. Una porzione da 100 grammi di cioccolato fondente offre oltre 100 milligrammi di flavan-3-oli, una varietà che potresti riconoscere meglio come catechine. Le catechine sono particolarmente ricche di nutrienti e benefiche per una vasta gamma di diversi problemi di salute, dall’infiammazione alla sindrome metabolica alla prevenzione del cancro. Allo stesso modo, il cacao è ricco di flavan-3-oli e può essere utile per la malattia del fegato grasso , la sindrome metabolica, la salute del cervello e persino la forza delle ossa. Tuttavia, tieni presente che per sfruttare i benefici del cacao e del suo contenuto di flavonoidi, dovrai optare per il cacao non zuccherato.

Semi di soia

I semi di soia, indipendentemente dalla forma in cui si presentano, sono la migliore fonte di una particolare sottoclasse di flavonoidi. Sono ricchi di isoflavoni, che possono aiutare a bilanciare gli ormoni in tutto il corpo. Anche se gli isoflavoni non si trovano realmente in altri alimenti (i fagioli neri ne offrono una piccola quantità), otterrai una buona dose in tutto, dall'edamame al tofu, dal tempeh al latte di soia. Optare per la soia biologica ove possibile poiché può trattarsi di una coltura OGM.

 

Fonte | Fondazione Veronesi

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.